TASC - Trattrici agricole Smart & Clean
POR FESR 2014-2020 - Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della S3
Responsabile scientifico: Prof. Giorgio Dalpiaz
Unife Partner: MECHLAV-UNIFE
Importo progettuale: € 1.116.000,90
Contributo Unife: € 57.925,88
Il progetto
L’obiettivo del progetto TASC è stato definire, prototipare e testare architetture ibride elettriche energeticamente efficienti per trattrici agricole di media potenza, avvalendosi dell’esperienza di lungo corso dei partner di progetto. Partendo dall’analisi dei consumi, sono state messe a punto soluzioni applicabili al circuito idraulico della trattrice, che gestisce attraverso apposite valvole proporzionali la movimentazione degli attrezzi agricoli, la sterzatura, la frenatura, le sospensioni idro-pneumatiche anteriori, il raffreddamento e la lubrificazione. L’applicazione dei sistemi ibridi è stata calcolata in base a diverse varianti con modelli di simulazione per la prototipazione rapida e virtuale, nell’ottica di un’efficiente gestione energetica integrata della macchina.
La valutazione delle criticità energetiche nell’intero sistema ha guidato lo studio di varianti ibride elettriche a maggior efficienza, concepite implementando un background di conoscenze già consolidate in altri settori (es. la trazione ibrida in automotive) e un know-how derivante da precedenti progetti dei partner, per innovare lo specifico settore applicativo.
L’ibridizzazione ha realizzato, oltre a benefici puramente energetici, anche miglioramenti di tipo funzionale e ha agevolato la semplificazione dell’architettura idro- meccanica e dei relativi componenti. Con l’introduzione di componenti elettrici/elettronici sono state considerate le implicazioni di safety e reliability e le soluzioni individuate saranno, grazie alla collaborazione delle aziende partner, implementate in forma prototipale e caratterizzate a banco prova e/o on field su veicolo di test.
Parole chiave
- Ibrido elettrico
- Consumi
- Circuito idraulico