Controllo adattativo di robot manipolatori ad elevata dinamica
Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: Robot adattativi per la Fabbrica 4.0 (Acronimo: ROBOT-A)
Ricercatore: Dott. Nicola Berselli
Responsabile scientifico: Prof. Marcello Bonfè
Dipartimento di afferenza: Ingegneria
Il progetto
In questo progetto di ricerca si sono occupati innanzitutto dell'analisi dei modelli matematici per lo studio del comportamento dinamico di robot manipolatori paralleli e dello sviluppo di software per la loro simulazione numerica. Questo al fine di costruire le basi per lo sviluppo di uno strumento software commerciabile, a seguito della costruzione di uno spin off in grado di curarne la distribuzione. Si è cercato, successivamente, di integrare nel software di simulazione per robot Delta degli algoritmi per la generazione di traiettorie dei loro movimenti adattabili in tempo reale. Grazie alla conoscenza dettagliata delle caratteristiche meccaniche dei robot Delta è stato possibile validare adeguatamente i modelli matematici implementati nel software di simulazione sviluppato.
Infine, si è proceduto ad implementare nell'ambiente di sviluppo SoMachine, software per la programmazione dei controllori industriali PacDrive 3 di Schneider Electric, gli algoritmi di generazione adattiva di traiettorie già considerate per le simulazioni numeriche.
Parole chiave
- Robot manipolatori paralleli
- Controllori industriali
- Comportamento dinamico