New Mathematical and Computer Science Methods for Water and Food Resources Exploitation Optimization
Dottorato di ricerca POR FSE 2014-2020 approvato da Dgr 769/2018 OBIETTIVO TEMATICO 10 - PROGETTI DI FORMAZIONE ALLA RICERCA IN ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ALTE COMPETENZE PER LA RICERCA, IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E L'IMPRENDITORIALITÀ
Dottorando: Dott.ssa Lucena Sanchez Estrella
Referente scientifico/supervisore borsa di dottorato: Prof. Guido Sciavicco e Prof.ssa Carmela Vaccaro
Coordinatore del Corso di dottorato: Prof. Cristian Giardina
Dipartimento di afferenza: Matematica e Informatica
Corso di dottorato relativo al 34° ciclo nel quale si inscrive il progetto: Matematica
Il progetto
La digitalizzazione nella gestione e tutela quali-quantitativa delle risorse idriche ed alimentari sta assumendo sempre un ruolo di rilievo, dovuto alla sempre più pronunciata scarsità delle stesse a livello globale ed alla necessità di ottimizzare tutte le fasi del loro utilizzo e garantire qualità, sicurezza e tutela dell’ambiente e salute umana. Le tecniche di ottimizzazione in questo ambito sono già state relativamente studiate, ma queste tecniche sono state presentate in maniera non coordinata e spesso si sono riferite a casi di studio particolari. Una figura in ambito matematico che si sia specializzata nella gestione di big data consente di rendere disponibili i nuovi strumenti informatici a Enti Gestori, alle imprese del settore e agli utenti. Inoltre sviluppare nuove metodologie di acquisizione e gestione dei dati consente l’estensione della capacità di accesso ai dati e alle innovazioni nella digitalizzazione per un maggior numero di stakeholder. In particolare l’uso di tecniche di modellizzazione, descrizione, e soprattutto predizione nell’ambito di risorse idriche e alimentari assume un valore unico per la conoscenza delle dinamiche di ricarica degli acquiferi al fine di usi sostenibili, di contrasto alla desertificazione e resilienza ai cambiamenti climatici. Il progetto formativo è stato focalizzato sull’approfondimento e nell’adattamento di tecniche di modellizzazione e ottimizzazione già note al campo specifico della gestione delle risorse idriche ed alimentari, così come sullo studio di nuove e specifiche soluzioni. L’ambito della ricerca è stato altamente multidisciplinare e ha spaziato dalla matematica (per la modellizzazione e per la statistica), all’ informatica (per l’implementazione delle soluzioni), alle scienze della terra (per la comprensione delle esigenze specifiche). La finalità ultima del progetto ha mirato alla riduzione dei costi di gestione e monitoraggio delle risorse idriche e alimentari, garantendo migliori standard in ambito di sicurezza.
Questo progetto ha puntato alla definizione di una figura nuova non solo nel campo della ricerca e dello sviluppo ma anche per i DSS (Sistemi di Supporto alla Decisione) nel contesto della diminuzione dell’impronta idrica dei cicli agronomici e delle industrie di trasformazione.
Parole chiave
- DSS
- Impronta idrica
- Modellizzazione