Produzione in continuo di peptidi terapeutici mediante soluzioni Industria 4.0 da scarti di prodotti di pesca e acquacoltura
Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2019-11473/RER approvata con 589/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Ricercatore: Dott. Simona Felletti
Responsabile scientifico: Prof. Alberto Cavazzini
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze chimiche, Farmaceutiche e Agrarie
Il progetto
Una grande quantità di specie marine sono state recentemente identificate come specie ad alto potenziale nutraceutico e medicinale. Di conseguenza, numeri rilevanti di composti bioattivi sono stati identificati da specie marine, come ad esempio i peptidi bioattivi. Le finalità generali del progetto sono state individuate nelle seguenti macrocategorie:
- Aumento di conoscenza nel campo del recupero di materie prime seconde dagli scarti del mare
- Messa a punto di tecnologie e processi altamente automatizzabili per un utilizzo alternativo ed ecosostenibile degli scarti. In questo progetto si prevede di applicare una serie di metodiche moderne e tecnologicamente avanzate per la purificazione di miscele di peptidi derivanti da scarti di attività di pesca e acquacoltura.
Il risultato principale del progetto è stata la formazione di persone scientificamente e tecnicamente preparate nell'utilizzo di tecniche e metodiche analitiche avanzate per la purificazione di peptidi bioattivi ricavati dagli scarti dei prodotti di acquacoltura.
Parole chiave
- Peptidi
- Specie marine
- Ecosostenibile