Processi culturali e creativi e innovation management (l'applicazione della metodologia SixSigma nel settore artistico)
Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2016-8277/RER approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: BIMtoB Academy: competenze integrate per l'impiego degli strumenti di Building Information Modeling nella gestione dell'intervento sul costruito
Ricercatore: Dott.ssa Marianna Marzano
Responsabile scientifico: Prof.ssa Monia Castellini
Dipartimento di afferenza: Economia e management
Capofila del progetto: Unife
Il progetto
Nell’ambito del progetto di cui ad oggetto si è sperimentata l’implementazione della metodologia SIX SIGMA nel settore dello spettacolo dal vivo.
Lo studio è stato sviluppato attraverso tre principali step supportati da apposita produzione documentale: 1. Analisi teorica della metodologia nel settore dello spettacolo dal vivo. 2. Sviluppo della metodologia all’interno del comparto dello spettacolo dal vivo. 3. Applicazione e test della metodologia ad un caso reale.
Lo studio si è posto come primo obiettivo quello di indagare la fattibilità di applicazione della metodologia Six Sigma nel comparto dello spettacolo dal vivo. Per cui, come evidenziato, la prima azione è stata quello di approfondire il sistema relativo all’organizzazione di un concerto, mappandone le sue diverse fasi di attività di cui si compone e seguendone il flusso. Attraverso la conoscenza dei flussi ulteriore obiettivo è stato quello di analizzare fasi ritenute critiche, in cui si riscontrano “difetti” e passibili di elevata variabilità incidendo sull’intera macchina organizzativa. La realizzazione della mappatura di processo è una prima realizzazione che, approfondendo gli studi, non è mai stata realizzata. L’iter di applicazione ha seguito quello dello sviluppo del ciclo DMAIC - Define, Measure, Analyse, Improve, Control.
Parole chiave
- Metodologia Six Sisma
- Spettacolo dal vivo
- Mappatura