Sottoprodotti della filiera agroalimentare come componenti del substrato per la fungicoltura per il miglioramento della coltivazione, della qualità alimentare e funzionale del frutto fungino, valorizzato anche come fonte di estratti utili alla realizzazione di nuovi prodotti salutistici (integratori, novel food, ingredientistica alimentare, cosmetici/cosmeceutici)
Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2019-13553/RER approvata con 589/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Ricercatore: Dott. Massimo Tacchini
Responsabile scientifico: Prof. Gianni Sacchetti
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie
Il progetto
Il presente progetto ha inteso incidere sul miglioramento della filiera fungina regionale e sviluppare:
- l’impiego di sottoprodotti della filiera agroalimentare come ingredienti del substrato per migliorare la gestione della filiera regionale di coltivazione fungina (es. favorire la riduzione delle infezioni) e la qualità del prodotto raccolto (frutto fungino) sia come prodotto di tradizionale interesse alimentare, sia come risorsa salutistica, aspetto sempre più sentito come emergente nel contesto dei prodotti della salute;
- processi green per ottenere estratti fungini utili alla realizzazione di nuovi prodotti salutistici per il settore dell’alimentazione funzionale (es. novel food, ingredienti funzionali, integratori) e per il settore della cosmesi.
Le finalità generali del progetto hanno mirato ad un miglioramento della filiera della coltivazione dei funghi per ottenere prodotti più resistenti alle infezioni di patogeni e funghi con un fitocomplesso utile alla preparazione di prodotti derivati di alto valore aggiunto. Le attività che sono state sviluppate a partire da sottoprodotti della filiera agroalimentare hanno caratterizzato positivamente il progetto rispetto a criteri di sostenibilità e di economia circolare dei processi produttivi.
Parole chiave
- Funghi
- Agroalimentare
- Salute