ALLIANCE - Active-passive pLug&pLay IntegrAted techNologies for faCades of pEbs

Logo PR-ER.jpeg

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Responsabile Scientifico/a: Prof. Michele Bottarelli

Capofila: Certimac soc. cons. a r.l

Partner del progetto: 

  • Teknehub
  • UNIPR - CICCREI 
  • UNIBO- CIRI EC

Finanziamento concesso: 499.994,33 €

Finanziamento destinato a Unife: 107.979,43 €

Durata: 24/30 mesi

Il progetto

La trasformazione del patrimonio edilizio vetusto e di ridotte prestazioni energetiche in Positive Energy Building è essenziale per la decarbonizzazione. ALLIANCE propone un sostanziale avanzamento tecnologico della filiera delle costruzioni poiché mira a realizzare il paradigma dell’integrazione involucro-impianto, risultato molto ambito sul mercato per rendere la filiera edilizia più industrializzabile e promuovere la riqualificazione e costruzione di Città e Comunità del Futuro, riducendo le disuguaglianze e consentendo a tutti l'accesso all'energia.

La soluzione tecnologica integrata si basa su moduli di facciata ventilata ingegnerizzati in logica Plug&Play e nasce da una duplice alleanza di intenti e tecnologie, agendo al contempo su:

  • Isolamento termico per ridurre i fabbisogni di climatizzazione
  • Efficienza impiantisitca per garantire condizioni di comfort, produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si valuterà la scalabilità del prototipo su casi reali con modelli e oggetti BIM associati al dimostratore fornendo strumenti progettuali per costruire e riqualificare su ampia scala. La condivisione con le 5 imprese partner permetterà di dimostrare la validità della soluzione implementandola su edificio pilota e anticipando la ricaduta industriale dei risultati.

Obiettivi e risultati attesi

ALLIANCE risponde all'esigenza della filiera di sviluppare una soluzione tecnologica, integrata, avanzata e sostenibile per favorire la decarbonizzazione del patrimonio edilizio verso i modelli di PEBs/PEDs.

Obiettivi:

  1. Sviluppare, sperimentare e ingegnerizzare un sistema impiantistico per climatizzazione civile, composto da innovativi pannelli termo-fotovoltaici(PVT)installati su facciate ventilate e funzionalizzati per valorizzare le superfici verticali per lo sfruttamento di energie rinnovabili.
  2. Sviluppare, sperimentare e ingegnerizzare il modulo passivo(incluso l’isolamento)di facciata ventilata e testarne e validarne le prestazioni a scala di laboratorio.
  3. Integrare le componenti impiantistiche (emissione, VMC, PVT) e passive a scala di laboratorio e modellare il modulo integrato per valutarne le prestazioni energetiche complessive.
  4. Dimostrare in ambiente rilevante la soluzione integrata innovativa PnP realizzando il prototipo dimostratore e monitorandone le prestazioni energetiche e di IAQ su 12 mesi in torretta pilota.
  5. Validare il modello numerico mediante monitoraggio e sviluppare oggetti BIM associati al dimostratore per valutare la scalabilità del prototipo a casi reali con diverse destinazioni d'uso.
  6. Diffondere avanzamento tecnologico nella filiera regionale edilizia costruzioni a partire dal coinvolgimento attivo di 5 imprese di settori diversi, che potranno incorporare i risultati scientifici-tecnologici nel loro processo produttivo.