BLOCH4MAT - BLOckCHain technology for ceramic and construction MATerials supply chain

Logo PR-ER.jpeg

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Responsabile Scientifico/a: Dott.ssa Fabiana Raco

Capofila: Centro Ceramico

Partner del progetto: 

  • Teknehub
  • UNIBO- CIRI IC
  • Consorzio Futuro in Ricerca

Finanziamento concesso: 498.993,56 €

Finanziamento destinato a Unife: 149.655,56 €

Durata: 24/30 mesi

Il progetto

Scopo del progetto è analizzare i metodi per l’applicazione della blockchain ai processi in cui sono coinvolti i produttori di materiali da costruzione, in particolare: piastrelle di ceramica, prodotti in laterizio e materiali compositi, partendo proprio dal coinvolgimento delle aziende che renderanno manifesti i punti critici dei processi stessi in cui la blockchain può portare loro vantaggi effettivi. Verrà quindi realizzato un modello di blockchain adattata ai casi e flussi specifici, e implementata su una piattaforma che i produttori di materiali potranno testare.

Infine, obiettivo altrettanto importante consisterà nella realizzazione dell’integrazione del modello blockchain con il BIM e altri processi di digitalizzazione in atto per i materiali da costruzione (es. SmartCE).

Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo tecnologico del progetto consiste nello sviluppo concettuale e la realizzazione di un prototipo piattaforma di tecnologia blockchain applicata all’ambito industriale produttivo dei materiali da costruzione, con focus su quelli ritenuti strategici in edilizia e di alto valore aggiunto. Tale prototipo verrà sperimentato e validato sia a livello di laboratorio che a livello industriale dalle aziende coinvolte.

A livello produttivo, si vuole dimostrare che l’applicazione della blockchain alla filiera dei materiali ceramici e compositi può contribuire in modo significativo ad ottimizzare la produzione, l’affidabilità di quanto fornito all’utente finale e tracciare lo smaltimento dei materiali. Inoltre, l'integrazione della tecnologia con il BIM favorirà la conoscenza e la penetrazione dello stesso in imprese e figure coinvolte, e ne incrementerà l’utilizzo.

Il raggiungimento dei risultati attesi del progetto permetterà di:

  • Favorire la cooperazione tra gli stakeholder della filiera edilizia e di quelle industriali della Regione, mediante l’applicazione di una tecnologia che li accomuna e può accrescere la loro competitività;
  • Favorire l’innovazione di prodotti e servizi attraverso l’integrazione di contenuti digitali nei materiali per le costruzioni;
  • Favorire l’ottimizzazione, la tracciabilità e la sicurezza dei dati all’interno del processo costruttivo e supportare la competitività della filiera, dalla progettazione fino alla dismissione dell’opera.