PIAC(ER)2 - Piattaforma per l’Abilitazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia- Romagna
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Responsabile Scientifico: Prof. Pier Ruggero Spina
Capofila: LEAP s.c.a r.l.
Partner del progetto:
- IN4 Hub
- Centro CIDEA - UniPr
- Centro CIRI FRAME - UniBo
- Laboratorio ENEA CROS
Finanziamento concesso: 500,000,00 €
Finanziamento destinato a Unife: 90.160,00 €
Durata: 24/30 mesi
Il progetto
PIAC(ER)2 ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma di strumenti per la pianificazione e gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili, le cui prime applicazioni saranno individuate nel tessuto industriale della Regione Emilia-Romagna. Gli strumenti sviluppati andranno ad affrontare tutte le principali fasi di vita di una CER (tenendo in considerazioni le sue possibili evoluzioni nel corso del tempo in termini di partecipanti e tipologie di consumi): progettazione e dimensionamento; gestione di lungo periodo (con modellazione di strategie di contrattualizzazione ed user engagement); forecast, monitoraggio e diagnosi dei sistemi di produzione e accumulo, offrendo soluzioni operative sia su lunghe scale temporali che sul breve periodo. Sarà adottato con un approccio olistico, che permetta di tenere conto di esigenze e opportunità derivanti dall’unione del settore elettrico con quelli non-elettrici (e.g. riscaldamento, mobilità).
Gli strumenti saranno inquadrati in un framework in grado di garantire l’interoperabilità tra sé stessi e nei confronti del mondo esterno, ponendo così le basi per la futura realizzazione e commercializzazione di una piattaforma che possa contenerli e valorizzarne risultati e interazioni.
Obiettivi e risultati attesi
Gli obiettivi del progetto sono:
- Esplorare e promuovere strategie di pianificazione e gestione delle CER che permettano una partecipazione attiva da parte dei suoi membri, adottando configurazioni e strategie efficienti per massimizzare l’utilizzo delle risorse rinnovabili locali, l’affidabilità, l’interoperabilità e la sostenibilità sul lungo periodo.
- Sviluppare una piattaforma per l’abilitazione delle CER quali particolare tipologia di risorse aggregate, che integri diversi tool al fine di ottimizzarne la configurazione e il comportamento sulle diverse scale temporali e in relazione ai diversi aspetti tecnico-economici di interesse: dimensionamento, integrazione multi-energetica, diagnosi e monitoraggio, strategia di gestione sul lungo periodo e forecast, interoperabilità.
- Validare i modelli di cui al punto 2, al fine di garantirne la generalità ed applicabilità.
- Definire una strategia di sfruttamento dei risultati della ricerca (business model) per un'integrazione efficace delle CER (con focus su ambito industriale) nei sistemi e nei mercati energetici.
Cui corrispondono, nell’ordine, i seguenti risultati:
- Specifiche per la piattaforma
- Modelli matematici e strumenti per l’ottimizzazione della gestione e pianificazione su diverse scale temporali
- Business model, in cui sono identificati i meccanismi e i benefici che ogni tool e, quindi, la piattaforma sarà in grado di sbloccare da un punto di vista tecnico, economico e regolatorio.