Tecnologie per l’Industria Digitale (Progetto riferito al corso di laurea a orientamento professionale – a.a. 2023/2024 – Rif. PA 2023-20088/RER approvata con DGR n. 1649 del 2.10.2023 )

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Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Programma di finanziamento: AZIONI TRIENNALI DI SISTEMA PER LA QUALIFICAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DELL'OFFERTA DI CORSI DI LAUREA A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE PRESENTATE A VALERE SULL'AVVISO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 693/2023. PR FSE+ 2021/2027.

Finanziamento concesso: 185.400,00€

Ricercatore selezionato: Dott. Mattia Battarra

Durata: 36 mesi

Il progetto

Il progetto prevede l’assunzione di un ricercatore a tempo determinato dedicato al corso di laurea a orientamento professionale “Tecnologie per l’Industria Digitale” - Classe L-P03, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. La presenza di personale ricercatore con una forte propensione alla commistione virtuosa fra formazione universitaria, ricerca applicata e sistema delle imprese rafforza l’impegno dell’Ateneo nello sviluppo delle lauree a orientamento professionale; il ricercatore opera in attività di ricerca e in collaborazioni aziendali coerenti con le tematiche della Strategia di specializzazione Intelligente Regionale (in particolare la tematica “Manufacturing 4.0”) e con gli ambiti del Programma Nazionale della ricerca 2021/2027.

Il ricercatore si occupa di:

  • Svolgere almeno 60 ore di didattica frontale in insegnamenti del Corso di Laurea a Orientamento Professionale L-P03 “Tecnologie per l’Industria Digitale” (CdS);
  • Collaborare con il Coordinatore del CdS nell’interazioni con le imprese coinvolte in progetti di ricerca industriale o in attività di tirocinio degli studenti;
  • Coadiuvare il Coordinatore del CdS durante la programmazione, la gestione e lo svolgimento dei tirocini curriculari, interagendo da un lato con gli studenti, per comprenderne capacità operative, aspirazioni e orientamenti preferenziali, e dall’altro lato con le aziende, per individuare tematiche di progetto più idonee sia per gli obiettivi formativi del corso che per le esigenze tecniche dell’impresa;
  • Coordinare, in sinergia con il Coordinatore del CdS e con i docenti degli insegnamenti specifici, l’aggiornamento e il mantenimento delle condizioni operative delle attrezzature di laboratorio necessarie per lo svolgimento delle lezioni di tipo pratico-sperimentale, fondamentali per l’applicazione del principio di “learning by doing” caratteristico dei corsi di laurea ad orientamento professionale;
  • Sviluppare attività tecniche e di ricerca, coerenti con le proprie competenze e il proprio settore disciplinare, nell’ambito di progetti di ricerca industriale con imprese su tematiche di elevata potenzialità nell’innovazione industriale, quali:
    • metodologie di Digital Twin di prodotto e di processo per lo sviluppo di manifattura flessibile e personalizzata;
    • tecniche di diagnostica dei sistemi meccanici e zero-defect manufacturing con integrazione di metodologie model-based e AI;
    • metodologie avanzate numeriche e sperimentali di meccanica delle vibrazioni per l’ottimizzazione del comportamento dinamico di sistemi meccanici;
  • Monitorare periodicamente le opportunità di finanziamento locale, nazionale e internazionale, con particolare riferimento a bandi per lo sviluppo di progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in collaborazione con imprese in partnership continuativa con il Dipartimento;
  • Produrre relazioni periodiche condivise con il Coordinatore e con il Comitato di Indirizzo del CdS sulle attività svolte.

Obiettivi

Il progetto è orientato ai seguenti obiettivi:

  • Costruire una filiera formativa professionale e tecnica integrata - di cui le lauree a orientamento professionale sono il naturale completamento - assicurando al territorio le professionalità indispensabili per la ripresa e l’innovazione e concorrendo ad aumentare il numero di laureati nell’ambito della formazione terziaria, favorendone una migliore occupabilità, la permanenza e il rientro sul territorio regionale;
  • Sviluppare una maggiore sinergia tra il sistema della formazione tecnica universitaria e le professionalità tecniche ai diversi livelli richiesti dal sistema produttivo con l’obiettivo di favorire la ripresa, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo regionale e, conseguentemente, l’aumento dell’occupazione;
  • Contribuire alla trasformazione digitale, diffondendone cultura, consapevolezza e competenze, indirizzando i giovani, e in particolare le ragazze, verso una formazione tecnica e professionale di qualità, per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, migliorare le competenze di chi già lavora e favorire il reinserimento lavorativo;
  • Contribuire alla trasformazione digitale trasversale del tessuto produttivo, quindi dei prodotti, delle singole imprese e delle filiere produttive, sostenendo lo sviluppo 4.0.

Risultati attesi

In particolare, in relazione all’obiettivo fondamentale dei corsi di laurea a orientamento professionale che è quello di ridurre la distanza percepita tra accademia e industria, dall’attività del ricercatore dedicato al supporto della laurea a orientamento professionale ci si attende il conseguimento dei seguenti risultati:

  • Una più stretta connessione tra la formazione universitaria e il sistema delle imprese, garantendo una migliore corrispondenza tra i percorsi formativi attivati e le competenze attese, rispetto ai fabbisogni formativi professionali espressi dalle imprese;
  • L'accompagnamento personalizzato degli studenti all’interno di un percorso di studi, tenendo conto delle peculiarità di ogni studente e delle espressioni territoriali, indirizzando e sostenendo gli studenti durante il percorso e favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • Il rafforzamento della relazione con il mondo dell’impresa e lo sviluppo di nuove sinergie e proficue contaminazioni sia per l’azienda sia per il CdS in attività di innovazione e trasferimento tecnologico;
  • La collaborazione fattiva ai progetti di ricerca industriale che verranno condotti insieme alle imprese coinvolte nelle attività del CdS, contribuendo a rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione.

Parole chiave

  • Formazione professionale
  • Industria digitale
  • Competenze
  • Sistema produttivo
  • Innovazione
  • Occupabilità