Visiting researchers - Assegnisti di ricerca provenienti dall'estero

Sezione dedicata a persone con cittadinanza UE o extra-UE che hanno vinto un bando per attività di ricerca presso l'Università di Ferrara.

Ricercatori con cittadinanza afferente a un paese dell’Unione Europea

All'arrivo in Italia contattare l'Ufficio Concorsi e Docenti a contratto via mail: concorsi@unife.it per verificare i passaggi necessari alla stipula del contratto.

Ricercatori con cittadinanza extra-UE

Contattare l'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming via mail: international@unife.it che fornirà tutte le informazioni necessarie in ognuno dei passaggi riportati di seguito, fondamentali per il rilascio del permesso di soggiorno per ricerca (ATTENZIONE! tale procedura può richiedere fino a 3 mesi).

Prima dell'arrivo
  • Firma della convenzione di accoglienza ricevuta dall'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming;
  • Fornire all'ufficio tutti i dati necessari per il rilascio del "Nulla osta" la cui domanda verrà inoltrata alla Prefettura di Ferrara da parte dello staff;
  • Contattare l'Ufficio Visti dell'ambasciata o consolato italiano presso cui si intende richiedere il Visto di ingresso per ricerca;
  • Segnalare all'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming la data di arrivo in Italia, non appena verrà rilasciato il Visto.
All'arrivo
  • Recarsi presso l'Agenzia delle Entrate, situata in via Luigi Maverna, 4 - Ferrara, per il rilascio del codice fiscale;
  • Acquistare numero 1 marca da bollo da € 16,00;
  • Ritirare copia del nulla osta presso la prefettura di Ferrara (ad esclusione dei titolari di Carta Blu);
  • Fare richiesta di permesso di soggiorno per ricerca attraverso l'invio postale del Kit rilasciato dalla prefettura (costo indicativo: € 100,00 per richiesta e spese di spedizione);
  • Contattare l'Ufficio Concorsi e docenti a contratto - concorsi@unife.it per la stipula del contratto allegando copia della ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno e codice fiscale.

Al temine della procedura contattare la segreteria amministrativa del Dipartimento di Afferenza e il Coordinatore del progetto di ricerca per le pratiche di avvio dell'assicurazione sanitaria e per gli aspetti organizzativi legati alle attività di ricerca.