Ti sei informato riguardo la copertura sanitaria e assicurativa?
Prima della partenza devi informarti circa la Copertura Sanitaria, chiedendo alla Azienda Sanitaria Locale di riferimento se già esiste una convenzione specifica tra l'Italia e il Paese ospitante per la copertura sanitaria pubblica, in alternativa dovrai attivare un'assicurazione tramite un ente privato italiano o estero.
Dovrai inoltre raccogliere informazioni riguardo la profilassi preventiva obbligatoria per andare in Paesi in cui c'è un alto rischio di malattie infettive, epidemie o altro.
Se sei vincitore del Bando A la polizza assicurativa che offre UNIFE con il pagamento delle tasse di iscrizione copre danni e infortuni a sé e a terzi e per responsabilità civile. Tale polizza, in virtù delle convenzioni tra UNIFE e gli Atenei partner, è solitamente estesa anche all'estero. In ogni caso, potresti essere tenuto al pagamento di un supplemento assicurativo una volta arrivato all'estero. Se sei vincitore del Bando B, non essendoci alcuna convenzione tra UNIFE e l'ente di destinazione, accertati se sei obbligato al pagamento dell'intera polizza direttamente dall'Italia o una volta arrivato in loco.
Se la tua mobilità Atlante è per svolgere un tirocinio o fare ricerca presso strutture a rischio di contaminazione (laboratori o altro) dovrai verificare la necessità di un'eventuale estensione della polizza assicurativa per prevenire rischi connessi a tali attività.