Come si svolge la prova scritta dell'esame di stato di Medico Chirurgo
Il/La tirocinante ammesso/a alla prova scritta deve presentarsi nel giorno, luogo e orario stabiliti, munito di documento d’identità valido. Qualora non superi la prova scritta, può presentarsi alla successiva sessione conservando il punteggio acquisito nel tirocinio.
Qualora non superi la prova scritta nemmeno nella sessione immediatamente successiva, deve ripetere entrambe le prove.
Qualora il candidato/la candidata non possa partecipare alla prima sessione utile dopo il completamento del tirocinio per motivi personali gravi e documentati, conserva il punteggio acquisito nel tirocinio stesso per l'ammissione alla sessione immediatamente successiva.
La prova scritta consiste in 90 domande cliniche e 90 domande pre-cliniche. con la seguente valutazione:
risposta esatta 1,00 punto/ risposta sbagliata - 0,25 punti / risposta non data 0 punti
La prova si intende superata se il candidato/la candidata consegue almeno 60 punti in ognuna delle due parti.
La prova scritta tiene conto degli obiettivi formativi qualificanti previsti dalla classe di laurea 46/S di cui al decreto ministeriale 28 novembre 2001, e si svolge due volte l'anno; essa è suddivisa in due parti dirette rispettivamente a valutare:
a) le conoscenze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale, con particolare riguardo ai meccanismi fisiopatologici e alle conoscenze riguardanti la clinica, la prevenzione e la terapia;
b) le capacità del candidato/della candidata nell'applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica e nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica. La prova include anche una serie di domande riguardanti problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia, e delle relative specialità, della pediatria, dell'ostetricia e ginecologia, della diagnostica di laboratorio e strumentale, e della sanità pubblica.
La Commissione nazionale predispone almeno cinquemila quesiti a risposta multipla, per il 50% relativi agli argomenti di cui alla lettera a), e per il 50% relativi agli argomenti di cui alla lettera b), prevedendo cinque possibili risposte, di cui una sola esatta, individuata dalla commissione.
Il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca cura la tenuta dell'archivio dei quesiti e ne assicura la pubblicità, sul proprio sito internet: http://esame.miur.it, almeno sessanta giorni prima della data fissata per la prova scritta.
Da questo archivio vengono estratti, con procedura automatizzata che garantisca la totale segretezza della prova, novanta quesiti per ciascuna parte della prova stessa, ripartiti tra le materie di cui alle lettere a) e b).
Le due parti della prova scritta, consistente in quesiti a risposta multipla, si svolgono in sequenza in un'unica giornata. Ciascuna prova scritta si svolge contemporaneamente nelle diverse sedi individuate dal MIUR, con contenuto identico in tutto il territorio nazionale. Dall'inizio di ciascuna parte della prova i candidati e le candidate hanno a disposizione 150 minuti. La correzione avviene in forma anonima mediante lettura elettronica degli elaborati presso il CINECA. Il MIUR si avvale del CINECA per la stampa e la riproduzione dei quesiti e per la predisposizione dei plichi individuali contenenti il materiale relativo alle prove di esame, in numero corrispondente alla stima delle/dei partecipanti. Durante lo svolgimento della prova, i candidati/le candidate non possono comunicare tra loro né con estranei, né possono consultare alcun testo, pena l'esclusione dall'esame. È vietata l'introduzione nell'aula di esame di telefoni portatili e di altri strumenti di comunicazione. Per ogni candidato saranno predisposti due plichi, ciascuno relativo ad una delle due parti della prova d’esame.
Ogni plico contiene:
- un modulo per i dati anagrafici, che presenta un codice a barre di identificazione e che il candidato deve obbligatoriamente compilare;
- i quesiti relativi alla specifica parte delle prove di esame;
- due moduli di risposte, ciascuno dei quali presenta lo stesso codice a barre di identificazione posto sul modulo anagrafica;
- una busta vuota, provvista di finestra trasparente, nella quale il candidato, al termine della prova inserisce il modulo di risposta ritenuto valido.
Istruzioni ministeriali per la corretta compilazione degli elaborati:
La candidata/Il candidato, per la compilazione del questionario:
- deve far uso esclusivamente di penna nera;
- ha la possibilità di correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data ad un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente tracciata e scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle cinque caselle perché sia chiaramente manifestata la volontà della candidata/del candidato, altrimenti si ritiene non data alcuna risposta;
- al momento della consegna deve aver cura di inserire, non piegato, nella busta vuota il solo modulo di risposte ritenuto valido, destinato al CINECA per la determinazione del punteggio conseguito. L’inserimento nella busta, del modulo per i dati anagrafici costituisce elemento di annullamento della prova;
- a conclusione di ogni parte della prova, la commissione ha cura, in presenza della candidata o del candidato, di sigillare tale busta, che non deve risultare firmata né dalla candidata/dal candidato, né dal Presidente della commissione, pena la nullità della prova e la Commissione deve trattenere sia il secondo modulo risposte non utilizzato o annullato dalla candidata/dal candidato con una barra, sia i quesiti relativi alla prova e il foglio anagrafico.
La Commissione degli Esami di Stato attribuisce ad ogni singolo candidato /candidata un voto finale che consiste nella somma dei punteggi conseguiti nella prova pratica e nelle due parti della prova scritta, e redige un elenco finale degli idonei da trasmettere al Rettore immediatamente, e comunque non oltre un termine di quindici giorni.
Il risultato complessivo degli Esami di Stato Medico-Chirurgo sarà pubblicato sul sito di Ateneo, alla pagina dedicata agli Esami di Stato di Medico Chirurgo.