I certificati di abilitazione
ATTENZIONE - OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE:
Ai sensi dell'art. 15, l. 183/2011, le amministrazioni pubbliche (PA) e i soggetti privati gestori di pubblici servizi NON possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della PA. L'interessato deve quindi autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
L'art. 30-bis del D. L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120 dell'11.09.2020, ha poi previsto che anche i soggetti privati (quali banche, assicurazioni, notai, avvocati, agenzie di servizi ecc.), sono obbligati ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti richiesti. Il dichiarante dovrà consegnare al soggetto privato, allegato all'autocertificazione, il consenso scritto a procedere.
La necessità di presentare un certificato in bollo rilasciato dall'Ateneo permane quindi solo per l'estero e per le pratiche relative all'immigrazione (rinnovo dei permessi di soggiorno)
REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CERTIFICATO
- Chi sia già in possesso del certificato sostitutivo o della pergamena di abilitazione, può chiedere ulteriori certificati presentando domanda in bollo (16 euro) con indicazione della tipologia di certificato richiesto.
- Chi non possiede il certificato sotitutivo o la pergamena di abilitazione deve necessariamente farne richiesta per poter ottenere un certificato di abilitazione. In tal caso, la richiesta del certificato viene presentata contestualmente alla domanda di pergamena o di certificato sostitutivo modalità indicate nelle pagine del sito dedicate:
MODALITA' DI RICHIESTA E RILASCIO
Gli interessati devono chiedere all'Ufficio il caricamento di spese e contributi, inviando un messaggio tramite servizio SoS (Supporto online Studenti). I pagamenti di contributi, spese di spedizione ed imposte di bollo devono essere effettuati tramite accesso all'area riservata "studiare.unife.it" (accesso tramite SPID), sezione "pagamenti", utilizzando una delle modalità previste dal sistema PagoPa:
Successivamente, è necessario inviare all'Ufficio Esami di Stato in allegato tramite la piattaforma SoS (Supporto online Studenti), oppure tramite posta ordinaria o raccomandata all'indirizzo Via Saragat,1, Blocco B - 44122 Ferrara:
- domanda di certificato, in bollo da € 16,00 (v. indicazioni sopra riportate . voce "requisiti per la presentazione della richiesta di certificato");
- attestazione di versamento delle spese di spedizione, imposte di bollo ed eventuale contirbuto dovuti;
- fotocopia di un documento di identità valido;
- eventuale attestazione del versamento delle "TASSE CONCESSIONI REGIONALI" relativo alla regione ove il candidato si è laureato. L'importo varia a seconda della regione. Per la regione Emilia Romagna la tassa è stata abolita.
In seguito, l'Ufficio provvederà all'invio tramite posta raccomandata (oppure tramite corriere, qualora la richiesta comprenda anche la pergamena di abilitazione)