Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini
Alcune attività e competenze da te già svolte o acquisite, possono essere utili ai fini della carriera universitaria. Potrai quindi chiederne il riconoscimento. Rientrano tra queste
- esami svolti durante un precedente percorso universitario (in Italia o all'estero. N. B : questa procedura non è dedicata alle richieste di riconoscimento per i 24 cfu )
- competenze linguistiche e/o informatiche specifiche
- tirocinio o attività lavorativa o servizio civile
Molti corsi di studio pubblicano sul proprio sito web l'elenco delle certificazioni linguistiche e/o informatiche ammesse al riconoscimento. Se hai una certificazione linguistica o informatica, prima di richiedere il riconoscimento, controlla queste informazioni sul sito del tuo corso di studio. Qualora non vi fosse specificato, contatta il tuo manager didattico per verificare.
Quando presentare la domanda
Certificazioni linguistiche e/o informatiche
La scadenza per inoltrare la richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche e/o informatiche è il 30 novembre di ogni anno accademico. Ti consigliamo di controllare sempre sul sito del tuo corso di studio o sul Percorso di formazione eventuali dettagli su tempi e modi di riconoscimento.
Se presenti la domanda di riconoscimento insieme all'immatricolazione non ti verranno richiesti costi aggiuntivi (marca da bollo) .
Tirocinio, attività lavorativa, servizio civile ed esami precedenti
Puoi richiedere il riconoscimento del tirocinio, attività lavorativa, servizio civile e/o esami di una precedente carriera in qualunque periodo dell'anno.
Non devi chiedere Riconoscimento crediti se hai già inoltrato domanda di Abbreviazione carriera o hai già avviato una procedura di Passaggio o Trasferimento in ingresso.
Costi
Certificazioni linguistiche, informatiche, tirocinio
La domanda per la convalida di certificazioni linguistiche, informatiche, tirocinio va in marca da bollo (16 euro). Se presenti la domanda contestualmente all’immatricolazione non è previsto alcun pagamento.
Esami
Nel caso di richiesta di riconoscimento di esami di una precedente carriera conclusa per laurea, rinuncia o decadenza, invece, è dovuto in ogni caso un contributo di 116 euro, comprensivo dell’imposta di bollo.
Non è dovuto il contributo nel caso di domanda di convalida di corsi singoli nel caso di immatricolazione o iscrizione con abbreviazione carriera allo stesso corso di studio di cui sono stati seguiti i singoli insegnamenti.
Fai attenzione: se gli esami che hai sostenuto risalgono a 10 anni fa o oltre, i relativi contenuti potrebbero essere considerati obsoleti (quindi non più convalidabili) dalla Commissione crediti del Corso di studio a cui ti stai interessando. Pertanto, prima di inoltrare la domanda, consulta sempre il Regolamento Didattico del Corso di studio di tuo interesse (o il Manager didattico di riferimento)
Guida alla presentazione della domanda
Documentazione necessaria
Per gli esami sostenuti
- in Italia presso altre Università: procurati autocertificazione degli stessi.
- all'estero (al di fuori degli accordi di mobilità internazionale): occorrono certificati (tradotti e legalizzati) e programmi (è sufficiente la traduzione).
Per certificazioni linguistiche, informatiche e tirocini, caricare scansione del documento originale.
Procedura
- Accedi alla tua area riservata studente
- seleziona la voce Domanda di Riconoscimento Crediti
Documenti utili
- Guida alla presentazione della Domanda di Riconoscimento Crediti