Riprendere gli studi

Sei fermo con gli studi da un po' di tempo? Scopri come puoi recuperare la tua carriera tramite la procedura di ricognizione.

Da almeno due anni accademici sei ferma/o con gli studi, e non rientri nelle casistiche di interruzione (iscrizione ad altri corsi, nascita o adozione figli, servizio civile o militare) o sospensione (gravi malattie o infermità)?

Se non sostieni esami o se non presenti domanda di passaggio/trasferimento, non dovrai pagare le tasse per intero quando vorrai riprendere gli studi.

Per re-iscriverti al tuo corso di laurea dovrai invece pagare soltanto 100 euro per ogni anno accademico in cui sei rimasto fermo (ricognizione).

Come richiedere la ricognizione per riprendere gli studi

La ricognizione può essere richiesta solo se dall'ultima iscrizione valida sono trascorsi almeno due anni accademici.

Fai attenzione: se in un anno accademico hai pagato anche una sola rata, per quell'anno accademico non potrai chiedere ricognizione e dovrai completare i versamenti, se vuoi riprendere gli studi.

La domanda va presentata pagando anche 16 euro di bollo. Il costo dell’anno accademico di nuova iscrizione è quello previsto per il relativo anno accademico. La domanda, una volta inoltrata, non può essere annullata.

Gli anni di ricognizione non sono considerati per la valutazione del merito, né per tutti i benefici erogati dall’Ateneo

Modulo per la domanda di ricognizione

Dubbi e domande

Per dubbi o chiarimenti, contatta SOS .