FAQ - Tasse e pagamenti

1) Devo pagare la prima rata di iscrizione,se penso di laurearmi durante la sessione autunnale (ottobre/novembre/dicembre) o nella straordinaria (marzo/aprile)?

Se ti laurei nell’attuale corso di laurea entro marzo/aprile 2025 (sessione straordinaria 23/24) non devi pagare alcuna tassa 24/25.

Se non ti laurei nella sessione straordinaria 23/24, e non paghi una o più rate 24/25 entro i termini previsti, dovrai pagare un contributo aggiuntivo di 60 euro per ogni rata non versata.

Se ti laurei in una qualsiasi sessione 24/25, devi pagare tutte le rate 24/25. Per ridurne il costo d'iscrizione 24/25, puoi chiedere la riduzione tasse entro il 31 ottobre 2024 anche se non hai pagato alcuna rata 24/25.

2) Se devo sostenere uno o più esami prima della sessione straordinaria 23/24, e non ho pagato una o più rate 24/25, riesco ad iscrivermi online?

Si, basta essere in regola con il pagamento delle rate 23/24.

3) Devo pagare la seconda, la terza e la quarta rata di iscrizione se mi laureo in giugno o luglio?

Si, per ogni sessione di laurea devono essere pagate tutte le rate dell'anno accademico di riferimento.

4) Se mi laureo nella sessione di marzo 2025, devo presentare l’attestazione ISEE rilasciata nel 2024?

Non è necessario, ma te lo consigliamo. Se non lo hai fatto e non ti laurei in marzo/aprile 2025, dovrai pagare un costo d'iscrizione 24/25 molto più alto.

5) Come pago la rate di iscrizione?

Esclusivamente con pagoPA, accedendo aella sezione "pagamenti" della propria area riservata.

6) Devo pagare se sono idoneo alla borsa di studio regionale? In caso, posso richiedere la riduzione tasse?

Si. Paghi solo 156 euro, ma è meglio chiedere anche la riduzione tasse per evitare di pagare molto di più in caso di non idoneità. Solo chi è idoneo alla borsa di studio regionale, come iscritto un anno oltre la durata normale del proprio corso,  dovrà integrare quanto versato, in base alle indicazioni che gli saranno comunicate.

7) Ho presentato domanda di borsa di studio regionale ad ER.GO, ho pagato solo 156 euro ma ora non sono più idoneo, come posso regolarizzare la mia iscrizione?

Devo attendere una comunicazione su tempi e modi per farlo.

8) Ho pagato una o più rate 24/25, ma mi sono laureato in una sessione 23/24, posso essere rimborsato?

Ti rimborsiamo senza dover fare domanda, entro il 31 dicembre 2025. Devi solo aggiornare il tuo IBAN nell'area riservata Unife (sezione "anagrafica", "datiper rimborso"). Non rimborsiamo il bollo (16 euro) e la tassa regionale (140 euro). Il rimborso della tassa regionale va richiesto a ER.GO, solo dopo aver ricevuto il rimborso da Unife.

9) Posso usare i servizi dell'Ateneo e frequentare le lezioni se non sono immatricolato o non in regola con il pagamento delle tasse?

No. Per accedere a tutti i servizi Unife compresi quelli informatici, come la posta elettronica, è necessario essere in regola con il pagamento della tassa d'iscrizione.

10) Ho pagato una o più rate, ma voglio rinunciare agli studi, o trasferirmi in un altro ateneo, ho diritto al rimborso?

La prima rata è composta da bollo (16 euro) e tassa regionale (140 euro). Il contributo è suddiviso tra seconda, terza e quarta rata, e viene rimborsato solo in caso di trasferimento presso altro Ateneo nello stesso anno accademico. In caso di rinuncia agli studi, non è previsto alcun rimborso. L'imposta di bollo non viene rimborsata. Il rimborso della tassa regionale, se previsto, va richiesto ad ER.GO

11) Ho pagato una o più rate 24/25, ma voglio passare ad altro corso di Unife, devo pagare nuovamente la prima rata?

Se il passaggio di corso è sullo stesso anno accademico, non devono essere pagate nuovamente le rate.

12) Perché l'importo della seconda rata non corrisponde al mio ISEE?

 La seconda rata ha un importo standard, che può essere ricalcolato in base all'ISEE o ad altre agevolazioni, esoneri, benefici. Noi la addebitiamo prima del 31 ottobre 2024. Tu puoi ridurre l'importo. E così vengono ridotti anche gli importi di terza e quarta rata.

13) Posso non pagare due volte la tassa regionale (140 euro) se sono contemporaneamente iscritto/a a due corsi di studio (solo per corsi ad accesso libero)?

 SOLO PER CORSI AD ACCESSO LIBERO. Chi è contemporaneamente iscritto/a, o sta per iscriversi, a 2 corsi di laurea presso Unife, nello stesso anno accademico, può non pagare una tassa regionale, invece di pagarne due.

Dopo aver pagato la prima rata per il corso principale, è sufficiente contattare il servizio SOS  e chiedere l'esonero dal pagamento della tassa regionale per il corso secondario. L'esonero sarà applicato entro 7 gg lavorativi, se previsto.

La stessa cosa vale anche in caso di contemporanea iscrizione ad un corso di Unife e ad altro corso di un Ateneo dell'Emilia Romagna.

Se il corso di Unife è il principale, l'agevolazione va eventualmente richiesta presso l'altro Ateneo dell'Emilia Romagna.

Dopo l'immatricolazione/iscrizione ad entrambi i corsi, sarà possibile chidere il rimborso della tassa regionale, se pagata due volte e se previsto, direttamente ad ER.GO, accedendo alla sezione "modulistica" del sito www.er-go.it.