ICARO 2021 | Al via il progetto per avvicinare studentesse e studenti alla cultura d'impresa
Unife e le imprese
Dal 19 ottobre è possibile candidarsi a ICARO, progetto ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con le Università di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia, di Parma e di Bologna.
ICARO è una palestra di imprenditorialità che colma le distanze tra la formazione universitaria tradizionale e il mondo del lavoro stimolando negli studenti e nelle studentesse creatività e intraprendenza. Attraverso un percorso esperienziale, il progetto - giunto alla sua sesta edizione - mira a sviluppare soft skills relative al mindset imprenditoriale, dando ai partecipanti la possibilità di trovare soluzioni concrete a problemi e sfide lanciate da imprese del territorio nazionale.
Il progetto, che partirà a gennaio 2021 e durerà 6 mesi, da un lato coinvolge 40 studenti universitari che svolgono un'esperienza pratica e formativa in team multi-facoltà con il supporto di un'equipe di mentor e, dall'altro, un gruppo di aziende che propone una o più challenge offrendo agli studenti l'opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro.
Possono candidarsi studentesse e studenti universitari iscritti agli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara che hanno meno di 30 anni e sono in corso con gli studi.