A Livio Zerbini il Premio Artecom-Onlus per la Cultura 2020
Persone
E’ stato assegnato giovedì 15 ottobre a Roma, alla Biblioteca Vallicelliana, al Prof. Livio Zerbini del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e Delegato del Rettore per il Diritto allo studio e i servizi a studentesse e studenti, il Premio Artecom-Onlus per la Cultura 2020.
Il riconoscimento, conferito anche alla scrittrice Dacia Maraini, allo storico e archeologo José d’Encarnaçao, all’archeologa Cinzia Vismara, viene conferito con cadenza biennale e premia le personalità del mondo della cultura che si sono maggiormente distinte a livello internazionale.
Il Premio al Prof. Zerbini è stato assegnato, come recita la motivazione, "Per il profilo di studioso di livello internazionale e per aver favorito, con la creazione del Laboratorio sulle Antiche Province Danubiane dell'Università di Ferrara, intensi e proficui rapporti di interscambio e collaborazione tra archeologi e storici delle Istituzioni italiane e dei Paesi europei fortemente permeati dall'antica civiltà romana”.