INCEPTION | Resilienza digitale per la salvaguardia del patrimonio culturale
Scienza, cultura e ricerca
INCEPTION, da progetto europeo d’avanguardia a spin-off universitario nell'era Covid-19
L’Università di Ferrara lo aveva capito già nel 2014 quando con INCEPTION, imponente progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea con 4 milioni di euro, iniziò a studiare e mettere in atto la digitalizzione di diversi poli culturali d’Europa attraverso i più moderni sistemi di modellizzazione 3D.
A sei anni di distanza, con il progetto concluso e un nuovo omonimo spin-off che ne persegue gli obiettivi e ne allarga il campo d’azione, l’emergenza sanitaria ha fornito una fortissima proof-of-concept per INCEPTION.
“Nel contesto della crisi Covid-19 il valore delle tecnologie e degli strumenti 3D emerge ancora più chiaramente. Sia per il settore dei beni culturali, sia per altri importanti settori legati a doppio filo al patrimonio culturale, come il turismo e le industrie culturali e creative” spiega Roberto Di Giulio, professore del Dipartimento di Architettura di Unife e coordinatore di INCEPTION.
Nuove prospettive post emergenza: la web conference per discuterne
La web conference 3D digital cultural heritage for resilience, recovery and sustainability si è svolta mercoledì 27 maggio 2020, dalle 10.00 alle 13.00, organizzata dallo spin-off INCEPTION con la collaborazione di AriadnePlus Project, la Commissione Europea, DG CONNECT, Unit G.2 - Interactive Technologies, Digital for Culture & Education.
Il live stream è disponibile:
- nella pagina dedicata sul sito web Europa
- direttamente su YouTube, dove sarà anche possibile inviare domande in diretta.
Per conoscere meglio INCEPTION:
- sito web di INCEPTION
- Realtà virtuale e aumentata: per conoscere meglio il patrimonio culturale
- Notre Dame e Inception: Il progetto Unife al centro del dibattito sulla ricostruzione
-
Inception e Unife | Il prof. Di Giulio intervistato al TG Regionale