EUPENEM | AUSL Ferrara e Unife partecipano al programma che forma i professionisti del post-operatorio
Vita universitaria
Cinque partner provenienti da Spagna, Italia, Repubblica Ceca e Grecia e un obiettivo importante in ambito medico-scientifico: formare i professioni del post-operatorio.
Questa la mission del progetto Erasmus+ nel campo dell'istruzione superiore EUropean PErioperative MEdical Networking (EUPENEM Project), coordinato dall'Istituto Aragon Health Research (Spagna), a cui partecipa per la prima volta l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara e che vede coinvolti diversi docenti della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università di Ferrara.
Il progetto è iniziato lo scorso 8 ottobre, dopo il primo incontro virtuale e avrà durata di ventisei mesi e un budget di circa 192.000 euro.
EUPENEM si propone di formare professionisti appartenenti a più discipline, direttamente coinvolti nelle cure peri-operatorie e di creare una rete di docenti che possa insegnare la corretta applicazione dei protocolli di cura negli ospedali interessati. I cinque partner che partecipano al progetto stanno sviluppando i protocolli necessari per attuare il programma in almeno cinque ospedali europei.
Tre gruppi di ricerca italiani sono attivamente coinvolti nel progetto: il gruppo dei chirurghi generali dell’Azienda USL di Ferrara, il gruppo dei medici dello sport del Centro Studi Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Ferrara e il programma di Ortogeriatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, coordinati, rispettivamente, dai Professori dell’Università di Ferrar Carlo Feo, Giovanni Grazzi, Gianni Mazzoni e Stefano Volpato.
Il progetto nasce per condividere e promuovere fra vari professionisti di ospedali europei l'esperienza maturata nell'applicazione di programmi multimodali per migliorare il recupero post-operatorio.
Tra gli obiettivi a lungo termine la riduzione delle complicanze dopo l'intervento chirurgico con un recupero più rapido del paziente, della mortalità dopo interventi chirurgici e della durata della degenza ospedaliera, con conseguente risparmio economico per il sistema sanitario e aumento della disponibilità di posti letto per altri ricoveri.
Tra i destinatari del programma EUPENEM rientrano sia gli operatori sanitari che si occupano direttamente della cura del paziente chirurgico (chirurghi, anestesisti e infermieri) sia i professionisti coinvolti nel trattamento interdisciplinare di questi pazienti quali i medici di medicina generale, nutrizionisti, fisioterapisti, gastroenterologi, radioterapisti, oncologi e patologi.
A beneficiare del progetto saranno le dirigenze delle aziende sanitarie, i direttori delle attività cliniche e i responsabili della qualità, poiché tra i vantaggi attesi dal programma vi è anche l'efficienza, intesa come riduzione della degenza ospedaliera e ottimizzazione dell'uso delle risorse.
Erasmus+ è un programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport che offre opportunità per tutte le persone e in tutti i settori dell'istruzione: Istruzione Scolastica, Formazione Professionale, Istruzione Superiore e Istruzione degli Adulti. In Italia, il programma è coordinato da tre agenzie nazionali coordinate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - MIUR