Immatricolazioni | Tutte le procedure e le informazioni utili
Vita universitaria
Tutte le informazioni su immatricolazioni, tasse e agevolazioni a.a. 2020/21
Procedure e scadenze per l'immatricolazione
Corsi a numero programmato
- Procedure e info complete per tutti i corsi a numero programmato (con selezione e a esaurimento posti) sono consultabili alla pagina dedicata.
Corsi ad accesso libero
Per i corsi ad accesso libero, è possibile immatricolarsi fino al 31 ottobre 2020, con la possibilità per i ritardatari di iscriversi fino al 15 dicembre con il pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza. Continuano invece fino al 15 aprile 2021 le immatricolazioni alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero, per dare la possibilità di accedervi anche a chi conseguirà il titolo triennale a marzo.
- Corsi ad accesso libero: info sulla procedura di immatricolazione.
Contatti e supporto per le future matricole
Per chiarimenti e verifiche sulla procedura di immatricolazione per tutti corsi, puoi contattare il nostro staff.
I corsi dell’offerta formativa a.a. 2020/21
Oltre 60 i corsi di studio presenti nell’offerta formativa di Unife per l’anno accademico 2020/2021, di cui circa 30 lauree triennali, 20 lauree magistrali e 7 lauree magistrali a ciclo unico. Sono 18 i corsi a doppio titolo e 7 quelli in lingua inglese. Un’offerta formativa di qualità, che poggia su servizi digitalizzati e che assicura buone prospettive occupazionali, come evidenziato dalla recenti indagini Almalaurea e dalla classifica Censis pubblicata a inizio settimana.
Tra le novità 2020/21, due corsi di nuova attivazione: la laurea triennale in “Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta” (TAAD) e la laurea magistrale in lingua inglese “Electric Vehicle Engineering”, interateneo con le Università di Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia e con sede a Bologna. Resta in attesa degli esiti dell'iter di approvazione, la laurea magistrale a ciclo unico in "Medicina e Chirurgia" con sede a Cotignola.
Tasse in base all’ISEE e tante possibilità di esonero
Tra le informazioni di interesse per studentesse e studenti Unife e per le loro famiglie, ci sono sempre quelle relative ai costi.
Oltre alla NO tax area per ISEE fino a 23.000 euro (andranno quindi corrisposti soltanto 156 euro), è confermata la riduzione delle tasse anche per gli ISEE fino a 50 mila euro.
Esonero totale (quindi saranno richiesti soltanto 156 euro per l’intero primo anno) anche per chi ha conseguito il diploma o laurea alla triennale con la lode, oltre che per una ampia serie di casistiche.
Aiuti specifici sono previsti per studenti in difficoltà economica a seguito del COVID-19 e studenti caregiver.
Inoltre, Unife si sta organizzando per mettere a disposizione servizi di connettività gratuiti per i suoi studenti.
- Visita la pagina dedicata a tasse e diritto allo studio