Lauree 2020/21 | L'internazionalizzazione e le novità
Per l’anno accademico 2020/2021 a Unife le future studentesse e i futuri studenti potranno scegliere tra 58* Corsi di studio, di cui 31 lauree triennali, 20 lauree magistrali e 7 lauree magistrali a ciclo unico. Sono 18 i corsi a doppio titolo e 7 quelli in lingua inglese.
Le novità 2020/21
Due i corsi di nuova attivazione già approvati: la Laurea triennale in “Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta” (TAAD) e la Laurea Magistrale in lingua inglese “Electric Vehicle Engineering”, interateneo con le Università di Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia e con sede a Bologna.
Laurea triennale in “Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta” (TAAD)
In un territorio a forte connotazione agricola come quello ferrarese e del Delta del Po, in un momento in cui il settore dell'agricoltura/acquacoltura sta vivendo una fase di attivo e rapido sviluppo, a Unife nasce questo nuovo corso di laurea con l’obiettivo di preparare laureate/i con una formazione interdisciplinare sui sistemi agricoli e acquacolturali e sull'impiego di metodologie innovative, in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale.
Si tratta infatti di un settore che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni tecnologiche in quella che è definita Agricoltura 4.0.
Un corso di Laurea che apre la strada a numerosi sbocchi lavorativi: dalle produzioni agrarie/acquacolturali, alla difesa fitosanitaria, dalla progettazione e gestione di filiere agricole ecosostenibili, al telerilevamento, sensoristica e agricoltura di precisione.
Per offrire a studentesse e studenti la possibilità di conoscere personalmente il settore in cui andranno a operare e mettere in campo le conoscenze acquisite nel corso del percorso universitario, Unife ha attivato una collaborazione con il Consorzio Pescatori di Goro (Copego), la più grande organizzazione di produttori del settore acquacoltura in Italia. L’accordo, che pone in essere le basi per future collaborazioni su attività di ricerca, prevede anche la possibilità di svolgere tirocini di laurea e attività seminariale.
L’accesso al corso è libero, senza alcun test di ammissione, e il titolo di studio permette di sostenere l'esame di abilitazione alla professione di Dottore agronomo.
Laurea Magistrale in “Electric Vehicle Engineering”
Di nuova attivazione anche il corso di Laurea Magistrale in “Electric Vehicle Engineering”, interamente in lingua inglese, interateneo con le Università di Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia e con sede a Bologna.
Si tratta della prima Laurea Magistrale internazionale interamente dedicata all'ingegneria del veicolo a trazione elettrica e fa parte dell'iniziativa MUNER (Motorvehicle University of Emilia Romagna)
Partendo dalla tendenza in forte espansione in cui i sistemi di mobilità saranno sempre più caratterizzati dall'avere un sistema di propulsione elettrico, il corso si propone di formare un ingegnere elettrico qualificato per svolgere attività complesse di integrazione di componenti e sistemi elettrici per il settore automobilistico.
Il corso di studi offre quindi a studentesse e studenti una preparazione specialistica con sbocchi occupazionali nelle aziende veicolistiche, fiore all'occhiello del tessuto produttivo regionale.
Dopo un primo anno in cui si apprenderanno le conoscenze indispensabili nel campo della progettazione e integrazione di sistemi e componenti in veicoli elettrici, il secondo anno prevede una specializzazione, fornendo esempi specifici di progetto di sottosistemi elettrici effettivamente realizzati su veicoli esistenti e sui metodi di integrazione di tali componenti nel veicolo stesso.
Per accedere al corso occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre ai requisiti curriculari è necessario superare una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
Elenco completo dei corsi Unife
* con sede amministrativa a Ferrara