Lezioni online e incontri in presenza. La didattica a Unife nell'a.a. 2020/21
Vita universitaria
L’Università di Ferrara garantirà la didattica in modalità online per l'intero anno accademico 2020/21, prevedendo anche importanti momenti in presenza per tutte le matricole e per chi dovrà svolgere laboratori pratici e/o tirocini.
Le modalità di svolgimento delle attività didattiche per l’anno accademico alle porte tengono in considerazione la situazione economica attuale del Paese, l’incertezza sulla possibile evoluzione della situazione epidemiologica e gli esiti di due consultazioni svolte sulla popolazione studentesca.
Le attività didattiche di tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico si svolgeranno in modalità mista: le lezioni saranno video-registrate o erogate in streaming.
Inoltre, per gli studenti iscritti ai primi anni, si organizzeranno approfondimenti didattici in presenza sugli argomenti svolti durante le lezioni on-line per consentire agli studenti di interagire con il docente e fra loro.
Per gli altri anni di corso delle lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e per il post laurea, le attività di didattiche saranno svolte con modalità a distanza, seguite da approfondimenti didattici, se possibile in presenza o in alternativa in streaming. Tali approfondimenti periodici in presenza o in streaming saranno calendarizzati sulla base delle peculiarità delle discipline e potranno essere dedicati a ripassi, chiarimenti, approfondimenti, esercizi, discussione casi clinici, focus group.
Aggiornamento del 10 aprile 2021
Le modalità didattiche da lunedì 12 aprile 2021
Aggiornamento del 27 aprile 2021
Sedute di laurea e proclamazioni, esami sessione estiva
Le attività di laboratorio potranno essere svolte in presenza a gruppi per garantire il distanziamento necessario degli spazi, nel rispetto delle norme di sicurezza, e potranno essere precedute e/o integrate da videoregistrazioni di attività pratiche.
“Considero questa modalità di erogazione alla didattica, scaturita dalle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria – commenta il Rettore Giorgio Zauli - un’opportunità per attivare un progetto di innovazione della didattica, anche valutando la possibile individuazione di nuove figure di “tutor” per fornire il supporto agli studenti”.
Unife metterà inoltre in campo tutor di supporto alla didattica online, che faranno da agevolatori e supporto alla didattica blended.
Una ulteriore azione è la messa a disposizione di matricole e studentesse e studenti di 3000 SIM gratuite per la navigazione in rete.
Le infrastrutture tecnologiche per la didattica online sono state potenziate e aggiornate al fine di agevolare le attività che si svolgeranno online.
Nelle aule le presenze saranno rilevate, anche tramite app, al fine di assicurare il tracciamento dei contatti in casi di positività al virus.
Per informazioni di dettaglio sull'inizio delle lezioni, consultare il sito web del Corso di studio di interesse.