Letteratura americana | Maria Giulia Fabi intervista Alice Walker
Persone
Tra i numerosi grandi ospiti accolti dall’ultima edizione del festival letterario di Mantova Festivaletteratura (dal 7 all’11 settembre 2021), spicca l’icona della narrativa nordamericana contemporanea, Alice Walker.
Ad intervistare l’autrice è stata la critica letteraria e americanista Maria Giulia Fabi, docente di Letterature angloamericane all’Università di Ferrara.
La Professoressa ha condotto un intenso e profondo dialogo con Walker, scavando nelle questioni più intime che alimentano la sua narrativa, il suo attivismo e, in generale, il suo pensiero.
Per comprendere più a fondo una scrittura così impegnata e così “necessariamente utile”, è disponibile su YouTube la registrazione completa dell’intervista-dialogo “La scrittura che libera”.
Biografia di Alice Walker
Alice Walker è una scrittrice statunitense, che ha scritto saggi, poesie e romanzi entrati a pieno titolo negli immaginari contemporanei, a partire dal bestseller internazionale Il colore viola, che vinse, tra i vari premi, il Premio Pulitzer nel 1983. Il colore viola si ricorda anche per il celebre adattamento cinematografico di Steven Spielberg con Whoopi Goldberg nella parte della protagonista.
La scrittrice è famosa per il suo attivismo, in particolare per l’impegno nella battaglia per i diritti civili e per i diritti delle donne.