Chimica Analitica | Simona Felletti vince il premio internazionale sulla cromatografia liquida
Persone
Simona Felletti, Ricercatrice in chimica analitica del Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara, è risultata vincitrice del premio internazionale Ervin sz. Kováts award for young scientists 2021.
Il premio che vuole onorare la memoria del Prof. Ervin sz. Kováts, uno dei pionieri della cromatografia liquida, viene conferito ogni due anni a giovani promettenti scienziate/i per l'eccellente ricerca svolta durante la loro tesi di dottorato.
La dottoressa Felletti si occupa di vari aspetti di cromatografia liquida, che includono applicazioni e ricerca di base. Da un punto di vista applicativo, in particolare, la sua ricerca è dedicata allo sviluppo di metodi per la produzione e la purificazione in continuo di molecole ad alto valore aggiunto, tra cui peptidi terapeutici, oligonucleotidi funzionalizzati e cannabinoidi. Simona Felletti ha sviluppato queste tematiche collaborando con diverse aziende nazionali e internazionali.
"La ricerca che mi ha permesso di vincere questo premio - spiega la dottoressa Felletti - si basa sullo studio degli aspetti fondamentali del processo cromatografico in fase liquida con applicazioni nel campo della separazione e purificazione di molecole biologicamente attive (principalmente, peptidi e oligonucleotidi funzionalizzati) e lo sviluppo di separazioni ultra-veloci (nell'ordine dei secondi) per molecole di interesse farmaceutico e otticamente attive.
Il Premio verrà conferito il 18 ottobre in occasione del Symposium che celebra il 25° anniversario della fondazione della Società Ungherese per la Scienza delle Separazioni.