Internazionalizzazione | Honduras e Unife siglano accordo su formazione, ricerca e dottorati
Vita universitaria
Si consolidano ulteriormente le collaborazioni di Unife con i paesi dell'America Centrale sui temi della formazione, della ricerca e dei dottorati.
Nel solco degli accordi siglati con le Rappresentanze diplomatiche e con numerose istituzioni universitarie e di ricerca della Repubblica Dominicana e soprattutto dell'Ecuador, si colloca l'accordo di cooperazione sottoscritto con la Segreteria di Stato degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Honduras, firmato questa mattina in Rettorato dal Rettore Giorgio Zauli alla presenza dell'Ambasciatore Dott. Mariano Jimenez Talavera e del Console Dott.ssa Giselle Canahuati.
L'accordo, unico nel suo genere da parte dell’Honduras, è finalizzato a facilitare l’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale ai cittadini honduregni e ad agevolare e veicolare le Istituzioni accademiche e di ricerca honduregne ai fini dello sviluppo di collaborazioni ed attività di ricerca insieme a Unife, anche attraverso i Corsi di dottorato di ricerca attivi nel nostro Ateneo.
"La qualità della ricerca dell'Università di Ferrara è per l’Honduras un elemento di grande attrazione, in termini sia di formazione alla ricerca sia di messa a disposizione di competenze su temi specifici di interesse per il nostro Paese - ha sottolineato l'Ambasciatore - Il nostro sistema universitario, che vanta forti interconnessioni con le principali università dell'America Centrale, potrà fare da volano all'ulteriore ampliamento delle collaborazioni sull’intera area, contribuendone in questo modo allo sviluppo scientifico e accademico."
"Questo accordo ci rende particolarmente orgogliosi e soddisfatti – ha dichiarato il Rettore Giorgio Zauli - perché non solo testimonia che la qualità della ricerca e della formazione Unife è internazionalmente riconosciuta ma, unitamente alle altre relazioni formali in essere nell’area, consolida Unife come partner privilegiato per le Istituzioni politiche, accademiche e di ricerca rispetto alle attività di ricerca e formazione in America Centrale. Di questo un grande merito va dato al nostro Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS Ferrara 1391, fortemente ed efficacemente attivo nello sviluppo della dimensione internazionale sia dei nostri dottorati di ricerca sia della cooperazione istituzionale. Ringrazio inoltre le istituzioni di Honduras per l'apprezzamento espresso per le competenze presenti nel nostro Ateneo".
Dopo la firma, gli ospiti sono stati accompagnati in una breve visita all'Ateneo e alle sue strutture.
Un momento della firma dell'accordo. Da sinistra l'Ambasciatore Dott. Mariano Jimenez Talavera, il Rettore Giorgio Zauli e il Prof. Massimo Coltorti, Direttore IUSS