Anno accademico 2021/22 | Modalità di svolgimento delle attività didattiche
Vita universitaria
Avviate con successo le immatricolazioni, l’Ateneo sta ora pianificando la partenza del nuovo anno accademico.
Mentre lo scorso anno solo alcune strutture sono state dedicate alle attività didattiche in presenza, da settembre l’Ateneo riaprirà tutte le sedi didattiche. Aumenterà significativamente il numero di aule, laboratori e spazi studio che saranno disponibili per lo svolgimento delle attività in presenza nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza.
Le modalità didattiche previste per il prossimo anno accademico accolgono le indicazioni espresse nella nota della Ministra dell’Università e Ricerca del 23 giugno u.s., fanno tesoro dell’esperienza maturata dall’Ateneo in merito a modalità didattiche innovative adottate nello scorso a.a. e tengono conto del perdurare della situazione pandemica.
Nello specifico sarà dato un forte impulso all’ampliamento della didattica in presenza, che resterà comunque integrata dalla didattica a distanza così da assicurare la continuità del percorso formativo per gli studenti che non riusciranno a partecipare in presenza. A tal proposito gli strumenti di didattica innovativa sviluppati nello scorso anno accademico non solo hanno riscosso il gradimento della maggior parte degli studenti, ma si sono rivelati particolarmente efficaci, come testimoniato dalle statistiche di progressione degli studi.
I diversi corsi di studio hanno valutato la metodologia didattica da adottare tenendo conto della numerosità degli studenti, delle peculiarità delle discipline e ponendo particolare attenzione agli studenti iscritti al 1° anno di corso. Pertanto l’erogazione di lezioni avverrà con calendari diversificati (per numerosità di giorni in presenza), sempre prevendendo il contestuale collegamento in streaming o il supporto di lezioni videoregistrate.
Sarà posta massima attenzione all’organizzazione delle attività pratiche/di laboratorio (ove previste) per consentire agli studenti di svolgere tali attività in presenza, grazie ai protocolli di sicurezza messi a punto già dallo scorso anno che hanno consentito uno svolgimento di tali attività in modo ottimale sia per gli studenti che per i docenti; la pianificazione e l’organizzazione di tali attività sarà considerata prioritaria, prevedendo un’articolazione in turni per gruppi di studenti la cui numerosità sarà definita nel rispetto del distanziamento necessario
Gli orari delle lezioni e le specifiche modalità di svolgimento della didattica saranno pubblicati sui siti dei singoli Corsi di studio entro metà settembre.
Alla luce della situazione epidemiologica, che rende più favorevoli spostamenti sicuri e l'utilizzo in sicurezza degli spazi dell’Ateneo grazie ad appositi protocolli, l’Università auspica la massima partecipazione alle attività in presenza da parte di tutti gli studenti.
L’Ateneo terrà costantemente monitorate le eventuali nuove disposizioni normative e interverrà tempestivamente sugli aspetti organizzativi, garantendo la continuità del percorso formativo e ponendo attenzione a offrire il miglior servizio possibile agli studenti.
Aggiornamento
Nuove disposizioni sulla base del Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111 - Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti