Impariamo nell’Orto e Pillole di Archeologia | Laboratori didattici per bimbe/i delle scuole dai 7 ai 10 anni
Vita universitaria
Imparare a creare un fossile. Scoprire l'arte rupestre provando a riprodurre pitture parietali paleolitiche. Tentare di riconoscere reperti archeologici e botanici.
Potranno sperimentare tutte queste attività educative bambine e bambini dai 7 ai 10 anni delle scuole di Ferrara nel corso dei laboratori didattici Impariamo nell’Orto e Pillole di Archeologia, che si svolgeranno dal 20 settembre al 12 ottobre a Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este 32).
Gli incontri, promossi dal Museo di Preistoria e Paleontologia P. Leonardi e dall’Orto botanico ed Erbario dell’Università di Ferrara, sono organizzati da volontari/e del Servizio Civile Universale, e prevedono attività pratiche mirate al coinvolgimento di alunne/i con l’obiettivo di avvicinarle/i al mondo dell’archeologia, della paleontologia e della botanica.
Attività laboratoriali volte a far conoscere e analizzare realtà che hanno costruito il nostro presente e di conseguenza il nostro futuro poiché come disse l’archeologo britannico Leonard Woolley: “Chiunque può scavare oggetti, ma solo attraverso l’osservazione e l’interpretazione si può diseppellire il passato”.
Obiettivo degli incontri è proprio investire sul sapere in piena evoluzione delle giovani menti che si approcceranno al domani consci del passato.
I laboratori sono previsti ogni lunedì e ogni martedì dal 20 settembre al 12 ottobre, nella fascia oraria 9 - 11.
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte e la partecipazione è gratuita, previa prenotazione ai seguenti link:
- Modulo di partecipazione ai Laboratori del Museo Leonardi
- Modulo di partecipazione ai laboratori dell'Orto Botanico
I laboratori del Museo di Preistoria e Paleontologia P. Leonardi e dell’Orto botanico che si rivolgono alle scuole.
Per ulteriori informazioni