Leggere il mondo | Ciclo di conferenze di approfondimento e orientamento del Dipartimento di Studi Umanistici
Vita universitaria
“Leggere il mondo. Il rapporto dell'uomo con il mondo circostante, con gli autori, con i lettori”. E' questo il tema del ciclo di conferenze divulgative nate dalla collaborazione, avviata quest’anno, tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e il Liceo Statale Ariosto, rivolto a studentesse e studenti del liceo come approfondimento delle materie scolastiche e orientamento per la futura scelta universitaria. L'iniziativa è curata da Valentina Gritti, Professoressa di Filologia della letteratura italiana di Unife e da Guido Antonioli, docente del Liceo Ariosto di Ferrara.
Le conferenze
Il ciclo che ruota attorno a un tema generale, quest’anno la comprensione del mondo, si dispiega in lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife. Le conferenze spaziano dalla preistoria con la scoperta di nuovi territori da parte dei primi ominidi (Marta Arzarello) e dal Medioevo con Dante lettore degli antichi e dei moderni (Paolo Trovato), al Rinascimento con Ariosto indagatore delle mappe geografiche (Valentina Gritti) e con i navigatori alla scoperta del linguaggio di ignote popolazioni (Fabio Romanini), fino ai lettori moderni e contemporanei di fronte alle immagini delle favole ariostesche nelle stampe del Cinquecento (Giovanna Rizzarelli).
Programma
5 ottobre, ore 14.45
- Marta Arzarello
Come leggere il nostro passato: out of Africa, la storia del primo popolamento dell'Eurasia
28 ottobre, ore 14.45
- Paolo Trovato
Dante lettore: da Virgilio in giù
25 novembre, ore 14.45
- Valentina Gritti
Ariosto lettore di mappe e libri geografici
2 dicembre, ore 14.45
- Giovanna Rizzarelli
Leggere l’Orlando furioso attraverso le edizioni antiche illustrate
25 gennaio, ore 14.45
- Fabio Romanini
I navigatori leggono il mondo: viaggi ed esplorazioni in età moderna
Modalità di svolgimento
Le conferenze si svolgono presso il Liceo Ariosto, (via Arianuova, 19), alla presenza di poche classi a causa dell’emergenza Covid-19.
Le lezioni saranno registrate e di volta in volta messe a disposizione sul canale Youtube del Liceo Ariosto.
Materiali utili