Notizia

Architettura Sostenibile | I vincitori della XIV edizione del Premio Internazionale Fassa Bortolo

21/10/2021

Vita universitaria

Centonovantadue progetti provenienti da oltre quaranta paesi hanno partecipato quest’anno al Premio Internazionale Architettura Sostenibile, giunto alla sua quattordicesima edizione.

La manifestazione ideata e promossa nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’Azienda Fassa in occasione del Decennale della propria fondazione, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

Con un webinar internazionale con oltre 200 spettatrici e spettatori collegate/i, venerdì 15 ottobre si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Premio. L’evento è stato moderato da Marcello Balzani, Professore Ordinario del Dipartimento di Architettura di Unife e coordinato da Luca Rossato Ricercatore del Dipartimento di Architettura, con l’intervento finale del Presidente della Fassa Bortolo, Paolo Fassa.

 

La Giuria e i premiati

La commissione, presieduta da Thomas Herzog (Thomas Herzog Architekten, Monaco di Baviera - Germania) e composta da Marianne Burkhalter (Atelier Burkhalter Sumi - Zurigo), da Sami Rintala (Rintala Eggertsson Architects - Oslo) e da Nicola Marzot, Professore del Dipartimento di Architettura di Unife, ha premiato con la medaglia d’oro il progetto Tofu Factory dello studio cinese DnA_Design and Architecture (Xu TianTian) costruito nel villaggio del Caizhai, Dadongba Town, Contea di Songyang, Lishui, Provincia del Zhejiang in Cina.

Le due medaglie d’argento sono invece state assegnate a Grafton Architects (Yvonne Farrell and Shelley McNamara) di Dublino per l’edificio Kingston University Town House a Londra e al progetto Girl Move Academy in Nampula, Mozambico dei ROOTSTUDIO + Paz Braga (Joao Caeiro, Paz Braga) di Oaxaca, Messico.

Sono state inoltre selezionati come menzioni d’onore altri 12 progetti provenienti da Austria, Germania, Italia, Indonesia, Messico, Spagna, Svizzera e Vietnam.

Per quanto riguarda il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento che viene assegnato esclusivamente a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, la giuria ha riconosciuto due vincitori ex aequo: lo studio milanese dell’architetto Lorenzo Guzzini con il progetto di Villa Molli e il progetto VILLA CORNER SMANIA – restauro e recupero funzionale della barchessa per la nuova destinazione alberghiera dello studio dell’architetto Stefano Sartori di Padova.

I progettisti premiati con medaglia (Xu Tian Tian, le premio Pritzker Yvonne Farrell e Shelley McNamara e il giovane architetto messicano João Boto Caeiro) e quelli vincitori ex-aequo del Premio Speciale Fassa Bortolo (Lorenzo Guzzini e Stefano Sartori) hanno presentato al pubblico i loro lavori.

Link utili