Notizia
Rapporti con gli studenti | Il Professor Marco Luca Pedroni nominato Prorettore
25/11/2022
Il Professor Marco Luca Pedroni è stato nominato Prorettore ai rapporti con gli studenti per tre anni a decorrere dal 22 novembre 2022.
Il Professor Marco Luca Pedroni, Prorettore ai rapporti con gli studenti dell'Università di Ferrara
Marco Pedroni è Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Insegna Sociologia della cultura, Sociologia dei media digitali e Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso il Dipartimento di Studi umanistici, dove è presidente della Commissione paritetica.
Dopo il dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, conseguito presso l'Università Cattolica di Milano, ha attraversato il campo accademico italiano con incarichi di docenza e ricerca presso l'Università di Bergamo, il Politecnico di Milano e l'Università eCampus, oltre a periodi di visiting nel Regno Unito, in Finlandia, Spagna, Turchia e Polonia.
La sua attività di ricerca si concentra su media digitali, moda e industrie culturali. Ha pubblicato due monografie: Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica (FrancoAngeli, 2010) e Fenomenologia dei social network (Guerini, 2017; con G. Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, M. Farci e S. Carlo). Ha curato vari volumi, tra cui il recente I media e la moda: Dal cinema ai social network (Carocci, 2022, con A. D'Aloia), Moda e arte (FrancoAngeli, 2012, con P. Volonté) e From Production to Consumption: The Cultural Industry of Fashion (Interdisciplinary, 2013). I suoi articoli sono apparsi su riviste quali Poetics, Fashion Theory, Film, Fashion and Consumption, Journal of Public Policy, Rassegna Italiana di Sociologia e Studi Culturali.
Dopo il dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, conseguito presso l'Università Cattolica di Milano, ha attraversato il campo accademico italiano con incarichi di docenza e ricerca presso l'Università di Bergamo, il Politecnico di Milano e l'Università eCampus, oltre a periodi di visiting nel Regno Unito, in Finlandia, Spagna, Turchia e Polonia.
La sua attività di ricerca si concentra su media digitali, moda e industrie culturali. Ha pubblicato due monografie: Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica (FrancoAngeli, 2010) e Fenomenologia dei social network (Guerini, 2017; con G. Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, M. Farci e S. Carlo). Ha curato vari volumi, tra cui il recente I media e la moda: Dal cinema ai social network (Carocci, 2022, con A. D'Aloia), Moda e arte (FrancoAngeli, 2012, con P. Volonté) e From Production to Consumption: The Cultural Industry of Fashion (Interdisciplinary, 2013). I suoi articoli sono apparsi su riviste quali Poetics, Fashion Theory, Film, Fashion and Consumption, Journal of Public Policy, Rassegna Italiana di Sociologia e Studi Culturali.
Insieme a Paolo Volonté e Karen de Perthuis è principal editor della rivista International Journal of Fashion Studies (Intellect Books).