Cultura digitale | Unife in Brasile con Ipiranga Digital, piattaforma per valorizzare il monumento simbolo del Paese
Scienza, cultura e ricerca
Una piattaforma digitale per visionare virtualmente gli spazi del Museo Ipiranga e del Monumento all'Indipendenza, in Brasile.
Si tratta del portale Ipirangadigital, realizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara in collaborazione con la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo (FAU USP), con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale brasiliano nel campo digitale.
Il lavoro è frutto di 5 anni di attività del laboratorio DIAPReM (Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments) del Dipartimento di Architettura di Unife, su incarico dell’Università FAU USP e dalla città di San Paolo, insieme al Dipartimento del Patrimonio Storico – DPH).
La collaborazione è stata guidata dal Professor Marcello Balzani di Unife e dalla USP della docente brasiliana Beatriz Mugayar Kühl.
Primo da sinistra Luca Rossato e terzo da sinistra Marcello Balzani del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara
“Il progetto ha previsto lo sviluppo di ricerche comuni e l’esame delle problematiche metodologiche sul rilievo diagnostico integrato; ha compreso la formazione del personale, lo scambio di conoscenze, il trasferimento tecnologico e l’esecuzione effettiva di un lavoro integrato” spiega il Professor Balzani.
“I risultati ottenuti sono stati ottimi, e non mancano gli stimoli per raggiungere nuovi obiettivi. In primis, la realizzazione di un database che permetterà di osservare gli interi complessi scannerizzati a 360 gradi, così da creare uno dei più grandi insiemi di dati 3D dell’America Latina per la documentazione dei beni culturali”.
Il progetto è stato presentato in occasione del bicentenario dell'indipendenza del Brasile dal Portogallo (7 settembre 1822-2022).
Interni del Museo Ipiranga