Restaurando si impara | Unife e Comune di Copparo insieme per la valorizzazione dei beni monumentali
Vita universitaria
Si svolgerà sabato 16 luglio a partire dalle ore 10, presso il sito UNESCO di Villa Mensa a Sabbioncello San Vittore (Ferrara), la presentazione del “cantiere-scuola” del Master in “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” e della “Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio” diretti dalla Prof.ssa Rita Fabbri del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Gli interventi saranno introdotti dai saluti di Fabrizio Pagnoni, Sindaco del Comune di Copparo, del Professor Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura di Unife, e dell’Architetto Caterina Cocchi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Marco Zuppiroli, Architetto e docente del Master in Miglioramento sismico, modererà i contributi a seguire che si concluderanno alle ore 12.30.
Il cantiere-scuola di Villa Mensa, realizzato grazie alla convenzione tra Unife e Comune di Copparo, si inserisce nell’ambito delle attività formative del Master e della Scuola di Specializzazione attivati dall’Università di Ferrara nel settore del restauro e della valorizzazione dei beni architettonici, e coinvolgerà una ventina di studenti e studentesse in attività sul campo sotto la supervisione di restauratori professionisti selezionati e incaricati dal Dipartimento di Architettura.
“La collaborazione tra Unife e Comune di Copparo – spiega la Professoressa Fabbri – è iniziata nel 2021 con un lavoro incentrato sull’edilizia del Ducato ferrarese che ha permesso lo sviluppo di attività di ricerca finalizzate all’elaborazione delle tesi di laurea molto approfondite delle dott.sse Alice Turchetti e Caterina Zanotto. Grazie a queste prime attività è stato possibile procedere al rilevamento con tecniche integrate e agli approfondimenti di natura storico critica sul complesso di Sabbioncello San Vittore. In questa seconda fase il Comune ha manifestato un forte interesse per la conservazione e la valorizzazione dell’edilizia storica sul proprio territorio, concordando con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara lo sviluppo di attività mirate alla diffusione di una cultura della tutela, della valorizzazione e del restauro.”
“Come già si è verificato negli anni passati, anche questo cantiere-scuola rappresenterà un’occasione unica per studentesse e studenti – continua la Professoressa –. Lavorare sul campo, sempre sotto la guida di restauratori professionisti di beni culturali, consentirà loro l’acquisizione di competenze avanzate, determinanti per il loro futuro professionale.”
La progettualità e la sinergia tra Unife e Comune di Copparo favoriranno sia la crescita accademica e professionale delle allieve e degli allievi, sia la valorizzazione del territorio della provincia ferrarese, con l’implementazione di nuove conoscenze relative al patrimonio architettonico e monumentale.
Villa Mensa, tra i luoghi più attrattivi della provincia di Ferrara, si trova in località Sabbioncello San Vittore, sulla sponda sinistra del Po di Volano. Il complesso monumentale, destinato per secoli a residenza estiva dei Vescovi di Ferrara, è inserito tra i luoghi del patrimonio mondiale tutelati dall’UNESCO.
Come partecipare
L’evento è aperto al pubblico e non è necessaria la prenotazione.