Torna in presenza l'evento che apre le porte dei Laboratori di ricerca Unife
Vita universitaria
Unife apre le porte dei suoi laboratori di ricerca scientifica più innovativi e suggestivi alle scuole e a tutta la città.
Torna in presenza quest'anno Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, la manifestazione organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, di Ingegneria, di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Ferrara, che si terrà dal 4 al 9 ottobre al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1).
Un’occasione unica per vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica nell’Ateneo ferrarese.
Docenti dell'Università di Ferrara illustreranno nel corso delle giornate temi riguardanti la fisica, geologia, informatica, ingegneria e matematica attraverso lezioni ed esperimenti.
Ad attendere le visitatrici e i visitatori percorsi Junior e Senior per consentire a persone di tutte le età di avvicinarsi al mondo della Scienza e della Ricerca (partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 0532 974633 - porteaperte.pst@unife.it).
Percorsi Senior (Per adulti e ragazze/i)
In questi percorsi visitatrici e visitatori saranno guidati all’interno dei Laboratori di Ricerca e avranno la possibilità di assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata per la ricerca.
Percorsi Junior (per bambine e bambini)
In aree appositamente allestite alle più piccole e ai più piccoli saranno spiegati e illustrati alcuni semplici esperimenti scientifici con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della scienza.
Planetario Full HD
Una visita guidata in collaborazione con Esploriamo l’Universo, permetterà di vivere un viaggio immersivo ai confini della galassia, dalla Luna a Marte, grazie a proiezioni multimediali a 360° con effetto 3D.
La visita del planetario è possibile solo all'interno del percorso Junior.
Laboratorio di Informatica junior (Per bambine e bambini delle classi IV e V della scuola primaria)
I bambini muoveranno i loro primi passi in un ambiente di programmazione utilizzando software didattici pensati appositamente per loro.
Camera Anecoica
Tra le maggiori attrazioni, la Camera Anecoica, il laboratorio rivestito di materiale fonoassorbente in forma di morbidi cunei, che permette di eseguire importanti misurazioni di acustica e che consentirà a tutti i curiosi di vivere l'esperienza del silenzio perfetto.
Come partecipare
Per prenotare è necessario telefonare al numero 0532 974633 o scrivere una email all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it
Informazioni utili
Nelle giornate da martedì a venerdì le visite sono riservate alle scolaresche. Nelle giornate di sabato e domenica è consentito l’accesso alle scuole e a tutta la cittadinanza.
I protocolli di accesso, nel rispetto delle normative SARS-COV-2 vigenti, sono disponibili nel sito web dell’evento.
Allo scopo di evitare assembramenti non saranno presenti attività all'interno dell'atrio del Polo Scientifico Tecnologico, ma saranno solo possibili i percorsi di visita guidati.
Link utili
Visita il sito web dell’evento
Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.