Conflitto in Ucraina | A Unife nasce un servizio di informazione legale per profughe e profughi
Vita universitaria
Nasce a Unife una nuova iniziativa di supporto dedicata a profughe e profughi dell’Ucraina. Da lunedì 4 aprile sarà attivo un servizio di informazione legale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e da Unife Inclusiva, Coordinamento Politiche di Inclusione di Ateneo.
Lo sportello presta gratuitamente assistenza e offre numerosi servizi ed è attivo tutti i lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12 presso l'Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza, (ingresso da via Arianuova).
Qui sarà possibile ricevere informazioni sulla procedura di registrazione presso la Questura di Ferrara e anche supporto alla compilazione della modulistica necessaria (dichiarazione di ospitalità/dichiarazione di presenza). Lo sportello fornirà anche informazioni sul permesso di soggiorno per protezione temporanea e sulla protezione internazionale inoltre, su prenotazione, sarà possibile richiedere un servizio di accompagnamento presso il Punto Assistenza Unico in Fiera, la Questura e altri servizi del territorio.
Il servizio svolge anche un’attività di orientamento per ulteriori quesiti giuridici e per altri servizi offerti dal territorio come i servizi di prima accoglienza e alloggio, l’inserimento scolastico dei minori, le iscrizioni al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), anamnesi vaccinale, green pass e tamponi (Covid-19), servizi sociali, corsi di italiano e altri servizi offerti dalle associazioni del terzo settore.
Il servizio si aggiunge alle iniziative di supporto, sensibilizzazione e approfondimento culturale messe in campo dall’Ateneo ferrarese dall’inizio del conflitto in Ucraina.
Materiali utili
Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.