Architettura | I vincitori del Premio internazionale “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”
Vita universitaria
Una medaglia d’oro, due d’argento, cinque menzioni d’onore, sei progetti degni di nota e un Premio Speciale. Sono questi i riconoscimenti attribuiti dalla giuria del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”, giunto alla sua VIII edizione.
II Premio, quest’anno in concorso nella sua sezione “opere realizzate”, è stato ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e da Fassa S.r.l., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, con l’obiettivo di premiare restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee. Un riconoscimento indirizzato a individuare non solo i progettisti, ma anche le imprese specializzate che hanno realizzato i lavori di restauro per l’importanza che in questo settore rivestono le specifiche competenze imprenditoriali.
La Giuria e i premiati
Medaglia d'oro
La giuria di questa edizione, composta dal Presidente Riccardo dalla Negra, già Ordinario del Dipartimento di Architettura di Unife e dai membri Alessandra Marino (Direttrice dell'ICR), Jean-Pierre Pribetich (architetto restauratore, Francia) e Franco Tomaselli (Professore ordinario dell'Università degli Studi di Palermo), ha premiato con la medaglia d’oro Daniela Borgese, per il progetto di restauro e valorizzazione del Tempio di Venere e Roma e delle Curiae Veteres nell’area del parco archeologico del Colosseo (impresa: R.O.M.A. Consorzio in ATI con Officina Restauro).
Medaglie d'argento
Tra le due medaglie d’argento assegnate c’è anche quella ricevuta dal gruppo composto da Martina Bonora, Livia Burini, Federica Bartalini, Maria Marcella Barigozzi (imprese: Spaccia s.r.l. e Coo.Be.C. Cooperativa Beni Culturali) per l’opera di restauro delle facciate di Palazzo Bevilacqua Costabili, sede del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Il progetto che ha permesso di effettuare scoperte architettoniche e di riportare alla luce materiali e colori delle decorazioni di questa storica dimora edificata nel 1458, che dal 2006 accoglie giovani talenti dell’Ateneo cittadino, è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e finanziato grazie ai fondi dell’indennizzo assicurativo del Comune di Ferrara.
Il secondo argento è andato a Carlo Luigi Ostorero, per il Restauro dell'ex biblioteca Nino Colombo a Beinasco, Torino (impresa: Fratelli Bottano Costruzioni Edili).
Menzioni d'onore
La giuria ha inoltre assegnato, per particolari meriti e attenzioni, cinque menzioni d’onore, quattro dall’Italia e una dal Portogallo: Complesso monumentale della Cattedrale Santa Maria Assunta, riuso del Torrione aragonese - Sora (FR), Italia (progettisti Renato Morganti, Gianfranco Cautilli, Mario Morganti con Laura Scrimieri, impresa Esecutrice L.D. srl, 3CM sas di Ciccarelli Mario); Restauro complesso monumentale dell'ex casa canonica e Pieve di San Giusto a Balli - Siena (SI), Italia (progettisti Archos s.r.l. - Giulia Milesi, Giacomo Massoni, impresa Esecutrice Al costruzioni di Alexander Lala); Restauro muro di cinta e portale d'ingresso al Teatro Olimpico - Vicenza (VI), Italia (progettisti Gabrelle Zorzetto e Angela Blandini, impresa Esecutrice EdilRestauri Srl); Restauro Battistero di Agliate - Agliate (MB), Italia (progettista Davide Colombo, impresa Esecutrice Vanda Maria Franceschetti, Gisella Bianconi, Matteo Manuele Pelucchi), Le Terme romane di São Pedro Do Sul Roman - São Pedro do Sul, Portogallo (progettista João Mendes Ribeiro, impresa Esecutrice TPS – Teixeira, Pinto & Soares SA)
Progetti degni di nota
Sei i progetti degni di nota, tre spagnoli, due italiani e uno portoghese: Recupero della Torre di Merola - Puig-reig, Barcelona, Spagna (progettista Carles Enrich Studio, impresa Esecutrice Rècop, Tallfusta; Consolidamento e restauro del Castello di Morella - Morella, Spagna (Progettisti Carquero Arquitectura, impresa Esecutrice Urcotex Immobiliaria S.L.U.); Ruesta: i bellissimi resti del “Camino di Santiago” - Ruesta, Spagna (progettisti Sebastian Architects, impresa Esecutrice UTE YESA, Damarin, RubioMorte); Palazzo della Luce - Treviso, Italia (progettisti EXIT architetti associati, impresa Esecutrice Costruzioni Bordignon s.r.l.); Realizzazione del Parco della Storia Dell'uomo – civiltà rupestre e preistoria - Matera, Italia (Progettisti Studio FERIMA – architetti Russo, impresa Esecutrice Mafris s.r.l., De Marco s.r.l.), Restauro e ristrutturazione del Monastero Di São Miguel De Refojos - Cabeceiras de Basto, Portogallo (progettisti Paulo Freitas e Maria João Marques Arquitectos, impresa Esecutrice AOF – António Oliveira Fernandes & Filhos, Lda).
Premio Speciale Fassa Bortolo
Infine, per quanto riguarda il Premio Speciale Fassa Bortolo, assegnato a coloro che nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, i vincitori sono stati Paolo Brambilla e Eugenio Castiglioni per il progetto di restauro dell’Alpeggio Petosan vicino ad Aosta.
La cerimonia di premiazione online
Tutti i riconoscimenti saranno assegnati nel corso di una cerimonia di premiazione che si svolgerà online il 24 marzo alle ore 17 nel corso di un webinar internazionale (con traduzione simultanea in lingua italiana inglese e portoghese). L’evento è inserito all’interno del programma delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale (24 e 25 marzo), manifestazione al suo quarto anno di vita, organizzata dal Dipartimento di Architettura di Unife in coordinamento con la XXVII edizione di Restauro - Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che si terrà a Ferrara l’8-10 giugno 2022.
Come partecipare alla cerimonia
Per assistere alla cerimonia di premiazione è necessario registrarsi al seguente link.
Crediti formativi
Per il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Professionali previsti (grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ferrara) è necessario registrarsi anche sulla piattaforma IM@teria ricercando l’evento tra quelli proposti.