Notizia

Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Achille Barco

07/03/2023

Notizia

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Achille Barco, già Professore Associato di Chimica Organica dell'Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo del Gruppo di Chimica Organica dell’Università di Ferrara

Il gruppo di Chimica Organica dell'Università di Ferrara ricorda con grande dolore la scomparsa del Prof. Achille Barco.
Per chi non l’avesse conosciuto, il Prof. Barco era persona gentile, posata e sempre estremamente disponibile, instancabile e appassionato ricercatore, oltreché straordinario docente. Chi ha avuto modo di lavorare con lui non potrà mai dimenticare le chiacchierate e le conversazioni, fonti inesauribili di insegnamento per la vita ed il lavoro.
Nella sua lunga carriera, l’attività di ricerca del Prof. Barco si è svolta nel settore della Chimica Organica, in particolare interessandosi alla sintesi di prodotti naturali o di loro analoghi strutturali.
Al Prof. Gian Piero Pollini, suo amico di una vita, a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e a tutta la famiglia vanno le condoglianze più sincere e partecipate.

Il gruppo di Chimica Organica dell'Università di Ferrara