Pint of Science | Dal 22 al 24 maggio la scienza è al pub con ‘Tech me out’ e ‘Atoms to Galaxies’
Scienza, cultura e ricerca
Torna dal 22 al 24 maggio Pint of Science 2023, l'evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub, giunto quest'anno all'ottava edizione italiana.
Genetica, fotonica, intelligenza artificiale, bio-elettronica, energetica, cosmologia, neuroscienze, sono alcuni dei temi di attualità scientifica che saranno affrontati nel corso dell’edizione 2023, che mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità e il clima.
L’appuntamento con la divulgazione scientifica ritorna, come l'anno scorso, coinvolgendo 64 pub in 23 città italiane tra cui Ferrara, con oltre 200 ricercatrici e ricercatori.
Anche Ferrara tra le 23 città italiane che aderiscono
Anche quest’anno l'Università di Ferrara aderisce all’iniziativa che vede intervenire nella tre giorni ferrarese docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo estense e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Ad ospitare i talk di Pint of Science in programma il 22, 23 e 24 maggio sono i pub Il Clandestino/Salamanca (all'angolo tra via Ragno, 50 e via del Carbone), in cui si svolgeranno tutti gli appuntamenti in programma alle ore 19 e Hangar Birrerie (via Poledrelli, 21) che
accoglierà le chiacchierate scientifiche delle ore 20.30.
Due le aree tematiche coinvolte nella manifestazione ferrarese ‘Tech me out’ (tecnologia) e ‘Atoms to Galaxies’ (chimica, fisica e astronomia).
Gli appuntamenti
Si parte il 22 maggio alle 19 con Laura Bandiera, Ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che interverrà sul tema “E quanto di luce fu. Un viaggio nel microcosmo di fotoni ed elettroni”, mentre alle 20.30 sarà la volta di Romeo Farinella, Professore ordinario di Progettazione urbanistica dell’Università di Ferrara e di Alfredo Alietti, Professore associato di Sociologia generale e urbana di Unife che intratterranno il pubblico parlando di “Il futuro delle città sarà distopico. Tecnologie, disuguaglienze e visioni di città”.
Il 23 maggio alle 19 appuntamento con Paolo Cardarelli, Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare su “Il colore dei raggi X”, e alle 20.30 con Damiano Foschi, Professore associato di Analisi Matematica dell’Ateneo Estense e Gaetano Zanghirati, Professore associato di Analisi Numerica di Unife sul tema “L'astrattismo caotico delle Turmiti: ordine e disordine negli automi cellulari”.
Primo talk in programma il 24 maggio alle 18.30 vedrà intervenire Cristiano Guidorzi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara sul tema “Storie di raggi gamma dall'Universo remoto. Ovvero: quando ho cominciato ad avere paura dei buchi neri”. Alle 19.30 sarà Marta Calzolari del Dipartimento di Architettura di Unife a chiudere la tre giorni parlando di “Il benessere nella città storica. Il controllo microclimatico "senza" tecnologia?”.
Le Pinte di scienza e le aree tematiche 2023
I numeri dell’edizione italiana 2023 sono estremamente promettenti: ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 200 ricercatori in 23 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Messina, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siena, Torino, Trieste). La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 25 Nazioni, con oltre 200 città coinvolte, più di 800 relatrici e relatori e coprendo tutti i continenti, rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.
Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche) e Tech Me Out (tecnologia). Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei 64 pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico.
Gli argomenti trattati riguarderanno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica e verranno presentati in un luogo informale ma anche in modo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.
Sostenibilità e ambiente al centro di molti talk. Si parlerà di energie pulite ma anche di riutilizzo dei materiali per edilizia e restauro. Il cervello e l’apprendimento umano ma anche quello artificiale verranno declinati in modi diversi nelle varie città. E come sempre immancabili i talk sui misteri dell’universo, buchi neri, stelle, particelle elementari, missioni spaziali: sono sempre temi affascinanti che fanno parte del repertorio di Pint of Science, naturalmente sempre puntando alle ultime novità.
Materiali utili