Alluvione | Interventi didattici ed economici a favore delle studentesse e degli studenti residenti nelle zone colpite
Vita universitaria
L’Ateneo di Ferrara ha a cuore tutti i membri della nostra grande comunità residenti nelle zone flagellate dal fenomeno alluvionale. Per far fronte all’emergenza sono stati adottati i primi interventi di natura didattica ed economica, descritti di seguito. Esprimo la mia personale vicinanza a tutte e tutti coloro che si trovano a dover superare, insieme alla propria famiglia, questo momento così drammatico.
Laura Ramaciotti
Rettrice
Lezioni II semestre 2022/23
Per le ultime lezioni del semestre in corso si raccomanda l’adozione di una delle seguenti modalità di erogazione a distanza:
- erogazione della didattica in modalità mista (contestualmente in presenza e in streaming, con il docente in aula)
- erogazione della didattica solo in streaming (totalmente a distanza, nel caso in cui il docente non riesca a raggiungere la struttura didattica)
- erogazione della didattica in modalità asincrona, attraverso una videolezione registrata.
La straordinarietà della situazione giustifica che anche per i Corsi di Studio con obbligo di frequenza (esclusivamente in presenza) sia possibile l’utilizzo di tecnologie e-learning, con acquisizione della lista degli studenti connessi.
Esami e lauree della sessione estiva
- Gli esami di profitto (orali e scritti) si svolgeranno in presenza. Esclusivamente per le studentesse e per gli studenti residenti nelle zone colpite dall’alluvione sarà possibile adottare la modalità a distanza, trasmettendo una richiesta motivata al docente responsabile dell’insegnamento; in tali casi il docente avrà la facoltà di modificare la modalità di verifica (per es., trasformando la prova scritta in orale)
- gli esami di laurea si svolgeranno in presenza. La modalità a distanza sarà consentita solo per le laureande e i laureandi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione, che presentino una richiesta motivata
- in merito alla sessione straordinaria di laurea di giugno (a.a. 2021/22), l’Ufficio carriere sarà flessibile in merito al rispetto delle scadenze amministrative precedentemente comunicate.
Sostegno economico a studentesse e studenti
Saranno adottate le seguenti misure di sostegno economico a favore delle studentesse e degli studenti con residenza nelle zone colpite dall’alluvione:
- esonero dalla contribuzione studentesca per l’a.a. 2023/24
- ulteriori interventi straordinari sono in via di rapida definizione e saranno comunicati al più presto.
Per un primo elenco dei Comuni coinvolti, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito della Regione Emilia-Romagna
Raccolta fondi a sostegno delle comunità colpite
La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023. Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: "ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA"
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (anche in versione abbreviata "Agenzia regionale Sic.T. Protezione civile Emilia Romagna).
Dall'estero codice Bic Swift: UNCRITM1OM0
Banca: Unicredit