Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne | Tutte le iniziative Unife
Vita universitaria
Con cinque iniziative per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il prossimo 25 novembre, anche quest'anno l'Università di Ferrara intende contribuire attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della violenza di genere, quanto mai attuale.
"La violenza di genere continua ad essere un fenomeno diffuso, che denota un significativo vuoto culturale sul tema della dignità della donna. Per questo le istituzioni formative hanno il preciso dovere di alzare il sipario sulle cause che la determinano e sul contributo che i vari campi della scienza possono offrire per identificarne le cause ed eradicarla" dichiara la Rettrice di Unife Laura Ramaciotti.
Alla luce del recente, ennesimo episodio di femminicidio - di cui è vittima la studentessa dell'Università di Padova Giulia Cecchettin - nella giornata di martedì 21 novembre 2023 all'Università di Ferrara verrà osservato un minuto di silenzio.
"La violenza contro le donne nei contesti di grave sfruttamento" - Seminario
Giovedì 23 novembre
Ore 15-18
Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Ercole I D’Este 44
Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e da Unife Inclusiva nell’ambito del corso di Sociologia della devianza e criminologia di Unife. Portano i saluti istituzionali Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife, Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, e Gloria Cuoghi, Componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara. Con l’introduzione e moderazione di Orsetta Giolo del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, interverranno Maria (Milli) Virgilio, Avvocata del Foro di Bologna e Presidentessa dell’Associazione Giuriste d’Italia (GIUdIT), e Maria Grazia Giammarinaro, Magistrata, Già Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla tratta degli esseri umani. Conclude l’evento Maria Giulia Bernardini del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, con una discussione tra Francesca Battista, Cgil Ferrara, Sara Boicelli, Università di Palermo, Camilla Caselli, Unversità Statale di Milanoi, Stefania Guglielmi, Foro di Ferrara e Unione Donne in Italia UDI Ferrara, Carlotta Rossi, Centro Donna Giustizia Ferrara e Marco Venturoli del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.
Per partecipare all’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara, è necessario iscriversi a questo modulo.
Locandina
"Ma Barbie adesso è femminista?" - Cineforum
Giovedì 23 novembre
Ore 20.30
Sala 4 Cinema Apollo, via del Carbone 35
L’evento prevede la proiezione di “Barbie” (2023) diretto dalla regista Greta Gerwig e, a seguire, un dibattito sui contenuti del film e sulla controversa figura di Barbie in una prospettiva femminista.
L’entrata è libera fino a esaurimento posti (n. 69).
Locandina
Convegno spettacolo “Quello che le donne non dicono”
Venerdì 24 novembre
Ore 15.30 - 18.30
Sala Estense, Piazza del Municipio, 14
Convegno spettacolo “Quello che le donne non dicono”, promosso dal Centro Universitario Strategico di Medicina di Genere dell’Università di Ferrara, in collaborazione con associazioni nazionali, regionali e provinciali, Comune di Ferrara e Aziende sanitarie della provincia di Ferrara.
L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare cittadini e operatori sanitari a conoscere e riconoscere la violenza al fine di attivare la rete dei servizi a tutela delle vittime.
L'iniziativa si dividerà in tre sessioni, alternate da contributi musicali e artistici: prima sessione, dalla rivelazione-rilevazione della violenza al percorso di presa di accompagnamento; seconda sessione, l’attività giudiziaria; terza sessione: il percorso di trattamento dell’uomo violento.
"Orfani in(visibili). L’impegno delle istituzioni a tutela delle figlie e dei figli di donne vittime di femminicidio" - Seminario
Giovedì 30 novembre
Ore 9.30-12.30
Aula Magna del Rettorato, via Ariosto 35
“L’evento intende richiamare l’attenzione sulle ulteriori vittime che spesso il femminicidio porta con sé: i figli delle madri uccise, che hanno perso un genitore per mano dell’altro e si ritrovano catapultati improvvisamente in un contesto sociale a volte estraneo. Tali bambini e ragazzi vivono una situazione emotivamente dolorosa provocata dall’evento luttuoso, ma anche da repentini cambi di scenario quotidiano e relazionale. Le istituzioni educative, i servizi sociali e psicologici, le forze dell’ordine e quelle giudiziarie devono coordinare i loro interventi perché le scelte che si attuano nei confronti di questi ragazzi siano indirizzate al mantenimento del loro benessere psicofisico e possano accompagnare la costruzione della loro identità e la loro autonomia.” dice la Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife, Tamara Zappaterra.
L’iniziativa è organizzata da Unife Inclusiva, dal Comitato Unico di Garanzia di Unife e dal Centro Teatro Universitario (CTU) e prevede i saluti istituzionali di Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara, Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife, Dorota Kusiak, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti, Consigliera di parità della Provincia di Ferrara, Laura Caleffi, Vice-Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, Paola Castagnotto, Centro Donna Giustizia di Ferrara, Stefania Guglielmi, Unione Donne in Italia (UDI) Ferrara, Dalia Bighinati, Fare Diritti Ferrara. Introduce Roberta Russo, Presidente Comitati Unici di Garanzia (CUG) di Unife, mentre a modera Eleonora Federici, Presidente del Consiglio di parità di Unife. L’incontro prevede la testimonianza di Pasquale Guadagno, ragazzo autore del volume “Ovunque tu sia”, Europa Edizioni, Roma 2022, in cui narra la propria rinascita dopo il femminicidio della madre. Un’occasione per scorgere punti di forza e di debolezza della rete istituzionale che deve tutelare i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza. La testimonianza vede anche la presenza di Tiziana Moccia, Social media manager e fotografa ed è accompagnata dall’interpretazione di brani tratti dal libro da parte di Mara Vincenzi, allieva del Centro Teatro Universitario.
L'iniziativa è trasmessa anche in diretta streaming.
Per iscriversi è necessario iscriversi a questo modulo.
Locandina
Due gli eventi che si sono già svolti nei giorni scorsi: il seminario "Gli strumenti giuridici di contrasto alla violenza contro le donne", proposto lo scorso venerdì 17 novembre 2023 dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unife sede di Rovigo e da Unife Inclusiva, e il convegno di lunedì 20 novembre 2023, organizzato dalla Questura di Rovigo in collaborazione con la sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza.