Management della Farmacia | Inaugurata l'undicesima edizione del Corso
Vita universitaria
Venerdì 10 marzo è stata inaugurata l’undicesima edizione del Corso di perfezionamento e formazione in Management della Farmacia dell’Università di Ferrara, attivato dal Dipartimento di Economia e Management e diretto da Emidia Vagnoni, Professoressa ordinaria di Economia aziendale, coadiuvata dalla Dott.ssa Caterina Cavicchi, Ricercatrice presso l’ateneo ferrarese.
Il Corso ha già accolto quasi 250 partecipanti dalla sua fondazione, e alla nuova edizione è stato raggiunto il numero massimo di posti disponibili: 40, tra cui direttori e direttrici di farmacia comunale, titolari di farmacia privata, collaboratori, laureande e laureandi in Farmacia, nonché professioniste e professionisti del mondo della distribuzione o della consulenza. Il Corso nel tempo è diventato punto di riferimento su tutto il territorio nazionale, richiamando partecipanti da tutte le regioni.
Alla giornata di avvio del Corso sono intervenuti la Dott.ssa Stefania Menegatti, Presidente di Federfarma Ferrara e membro del Consiglio Nazionale Federfarma per la Regione Emilia-Romagna, e il Dott. Alberto Costanzelli, Docente di Organizzazione e gestione delle farmacie presso l’ateneo ferrarese.
“L’assetto delle farmacie pubbliche e private è profondamente cambiato negli ultimi anni”, spiega la Dott.ssa Caterina Cavicchi, Vicedirettrice del Corso. “Soprattutto nel recente periodo pandemico, quando hanno svolto un ruolo fondamentale sul territorio, le farmacie si sono infatti affermate quale presidio sanitario. Inoltre, la graduale riduzione delle risorse da parte del Servizio Sanitario Nazionale ha comportato per le farmacie la necessità di ampliare le attività e diversificare i servizi per mantenere la propria legittimazione a operare. La farmacia deve essere insomma gestita secondo criteri di efficacia che soddisfano i pazienti, ma anche secondo criteri di efficienza e di economicità per sopravvivere in quanto impresa.”
Da questa riflessione, è nato nel 2012 il Corso in Management della Farmacia, per offrire strumenti per la gestione della farmacia, pubblica o privata che sia: contabilità e bilancio, gestione del magazzino e delle risorse umane, marketing. Alla faculty del Corso partecipano, oltre a docenti dell’Università di Ferrara e di altri atenei italiani, professioniste e professionisti con riconosciuto expertise in direzione di farmacie pubbliche e private, lean thinking e gestione del magazzino, marketing, gestione delle risorse umane, galenica. Al Corso collaborano inoltre rappresentanti delle principali Associazioni di categoria e Consorzi operanti nel campo delle farmacie.