Internazionale a Ferrara | Le iniziative Unife al Festival di giornalismo
Vita universitaria
Prosegue l’ormai consolidata collaborazione tra l’Università di Ferrara e il Festival di Internazionale, la celebre manifestazione con giornalisti da tutto il mondo, che ogni anno trasforma la nostra città in un luogo di incontro e aggregazione per riflettere su grandi temi di attualità con conferenze, workshop, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre, spettacoli, e momenti di approfondimento culturale.
Il Festival, che quest’anno si svolge il 29 e 30 settembre e il 1° ottobre, rappresenta un ulteriore momento di condivisione e di rafforzamento della sinergia tra Università e Città in termini di diffusione della cultura, rappresentando un’occasione attrattiva anche per tutta la comunità universitaria.
Aspettando Internazionale
La collaborazione tra Unife e il Festival Internazionale quest'anno si inserisce anche nell'ambito della prima edizione di "Aspettando internazionale", iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e dalla rivista “Internazionale”, in collaborazione con l'Università di Ferrara, Il Laboratorio di studi Urbani, il Laboratorio per la pace di Unife e con Laboratori Aperti.
Il 12 e il 13 settembre, nello spazio Laboratori Aperti, ex Teatro Verdi, studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori e studiose/i si confronteranno su alcuni temi che saranno al centro delle tre giornate del Festival di Internazionale. La giornata del 12 settembre avrà come protagonisti studentesse e studenti dei corsi di “Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico”, “Comunicare l'Unione europea - fondamenti giuridici” e di “Antropologia Culturale e della Comunicazione” dell'Università di Ferrara, tenuti rispettivamente dai Professori Marco Luca Pedroni e Giuseppe Scandurra del Dipartimento di Studi Umanistici e Jacopo Francesco Alberti del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife. Il dibattito del 13 settembre sarà invece dedicato al tema del pacifismo. Per l’occasione, il Laboratorio per la Pace di Unife coordinerà un incontro che avrà come ospiti Pasquale Pugliese, Filosofo, già Segretario del Movimento Nonviolento; Elena Buccoliero, Sociologa e scrittrice per la rivista “Azione Nonviolenta”; Aide Esu, Professoressa associata di Sociologia generale dell’Università di Cagliari; Massimiliano Trentin, Professore associato di Storia e Istituzioni dell'Asia dell’Università di Bologna.
Scopri di più
Unife a Internazionale
Oltre a ospitare i workshop nella sede del Dipartimento di Economia e Management, Unife è attivamente coinvolta nel programma del Festival con diverse iniziative. Con i seminari a cura dei docenti del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie e del Dipartimento di Economia e Management dedicati a temi attuali come l'economia circolare, le tecnologie green, le politiche sul clima, la produzione di carne di laboratorio. E con il workshop “Un'agenda per il mondo”, con l’obiettivo di fornire le coordinate per comprendere e divulgare i temi al centro dell’Agenda Onu 2030.
Le iniziative Unife
Workshop/Corso "Un’agenda per il mondo"
29, 30 settembre e 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13
A cura di Agenda17, Università di Ferrara
Andrea Rubin, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara
Uguaglianza di diritti e di genere, economia giusta e sostenibile, pace e istruzione: dentro queste coordinate si scrive l’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030. La parola chiave è sostenibilità, ma rischia di diventare logora e consunta. Come muoversi fra discorsi spesso generici e dati estremamente abbondanti? Come organizzare efficacemente il materiale e i testi per i mezzi d’informazione e le istituzioni?
Incontro "In aula. Le capacità giuste"
Venerdì 29 settembre alle ore 16 - Aula Magna Dipartimento di Economia e Management
Nicolò Barbieri, Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara
Le innovazioni e le strategie formative da immaginare per una transizione sostenibile
Incontro "Una casa per tutti"
Venerdì 29 settembre alle ore 17.30 - Aula Magna Dipartimento di Economia e Management
Alfredo Alietti, Dipartimento di Studi Umanistici dell' Università di Ferrara
Romeo Farinella, Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara
La crisi della democrazia è legata a quella delle città. Come proteggere i cittadini più vulnerabili e le periferie.
In collaborazione con Acer Ferrara.
Incontro "In aula. Reduce-Reuse-Recycle"
Sabato 30 settembre ore 11.30 - Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management
Rita Cortesi, Dipartimento di Scienze Chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell’Università di Ferrara
Strategie tecnologiche verdi per realizzare nuovi materiali e prodotti del benessere
Incontro "In aula. Oltre la carne"
Domenica 1° ottobre alle ore 11.30 - Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management
Marianna Gilli, Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara
Le implicazioni tecnologiche, ambientali ed etiche della produzione di carne in laboratorio