Notizia

Antropologia | Studentesse e studenti Unife presentano i propri lavori di ricerca a esperte/i del settore

31/01/2023

Vita universitaria

I frutti dei lavori di ricerca di nove tra studentesse e studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara sono stati presentati a un pubblico di esperte/i nel corso di tre incontri che si sono svolti tra il 23 e il 26 gennaio.

Si tratta di studentesse e studenti del primo, del secondo e del terzo anno del Laboratorio di Antropologia Visuale del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, del Laboratorio sulla città del Corso di Laurea in Manager degli Itinerari Culturali e di Antropologia Urbana del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.

Tre i temi trattati negli elaborati nati da attività di ricerca laboratoriale, la diversità culturale e il pluralismo religioso nell’ambito del Laboratorio di Antropologia Visuale, il Festival Internazionale e Interno Verde analizzati dalla classe di Antropologia Culturale, mentre studentesse e studenti di Antropologia Urbana si sono dedicati al legame tra acqua, terra e uomo nel territorio ferrarese.

“Dopo aver realizzato degli elaborati scritti, studentesse e studenti hanno illustrato le loro interpretazioni davanti ai ‘committenti’ che ci hanno spinto a indagare determinate domande di ricerca – spiega il Professor Giuseppe Scandurra, docente di Antropologia culturale e Urbana di Unife - Il 23 gennaio i lavori sul tema visuale e differenze religiose sono stati ‘giudicati’ da esperte/i ferraresi, mentre il 25 gennaio le studentesse e gli studenti hanno restituito i loro lavori agli organizzatori ferraresi dei Festival di "Internazionale" e "interno Verde". Infine, il 26 gennaio la giornata si è svolta presso il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. In tutte e tre le giornate le studentesse e gli studenti hanno sostenuto il loro esame presentando i loro lavori davanti a una ‘giuria’ di esperte/i interessate/i alle ricadute applicative delle loro indagini". 

Materiali utili