Notizia

Unife per la Giornata internazionale dei diritti della donna | L’8 marzo l’iniziativa “Volti e sguardi al cambiamento”

06/03/2023

Vita universitaria

Unife per la Giornata internazionale dei diritti della donna |  L’8 marzo l’iniziativa “Volti e sguardi al cambiamento”
Alcune delle panchine installate al Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara

Con un'iniziativa gratuita e aperta al pubblico l'Università di Ferrara celebra, il prossimo mercoledì 8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti della donna

L’iniziativa, promossa dalla Prorettrice alla diversità, equità e inclusione Tamara Zappaterra, insieme al Comitato Unico di Garanzia e al Consiglio di Parità dell’Università di Ferrara, si terrà mercoledì 8 marzo dalle ore 13 alle ore 15 nell'aula acquario del Polo Chimico Bio Medico (via Luigi Borsari, 46).

L’evento vedrà la presentazione di storie di donne tratte dal libro “Vico Esclamativo” della scrittrice emergente Chiara Nocchetti, che interverrà all’iniziativa, e narrate da Mara Vincenzi, allieva del Centro Teatro Universitario dell’Ateneo.

A portare i saluti saranno Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara, Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara,  Annalisa Felletti, Consigliera di parità della Provincia di Ferrara,  Rita Reali, Presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara.

“Obiettivo dell’iniziativa – commenta Tamara Zappaterra - è riflettere sulla condizione femminile odierna in contesti complessi e a forte rischio di marginalità. Si tratta di storie di riscatto e di rinascita, in grado di operare trasformazioni identitarie e sociali”.

Nell'occasione verranno collocate e inaugurate al Polo Chimico Bio Medico diverse panchine rosse e arcobaleno. Altre panchine saranno installate anche al Polo Scientifico Tecnologico e al Complesso di via Paradiso, sede del Dipartimento di Studi Umanistici.

Come partecipare

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente Modulo Google.

Materiali utili

Ulteriori informazioni

  • inclusione@unife.it