Geomorfologia | Riccardo Brunetta è vincitore del Premio AIGeo "Giovanni Battista Castiglioni" 2024
Persone
Riccardo Brunetta, Dottore di ricerca internazionale in "Earth and Marine Sciences" dell'Università di Ferrara, ha ricevuto un importante riconoscimento durante l'assemblea dell'AIGeo - Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia dello scorso 17 settembre. La sua tesi di dottorato è infatti stata premiata come la migliore in Geomorfologia per il biennio 2022/2023, ex aequo con quella di un altro dottorando dell'Università di Milano.
Supervisionato dal Professor Paolo Ciavola del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, Brunetta ha condotto uno studio innovativo sull'evoluzione delle piane tidali in diverse località del mondo, combinando analisi geomorfologiche e sedimentologiche. La commissione ha elogiato l'originalità e il rigore metodologico del lavoro, sottolineando l'importanza dei risultati raggiunti per la Geografia fisica e la Geomorfologia.
Dopo la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche all’Università di Ferrara, attraverso il dottorato internazionale, Brunetta ha avuto la possibilità di fare ricerca in diverse parti del mondo, come Olanda, Spagna e Canada.
Il Dr. Riccardo Brunetta
“Mi piacciono le sfide e il mare - dichiara Brunetta - per questo ho proseguito i miei studi universitari scegliendo gli ambienti più belli, dinamici e complicati che conosca, come le zone umide del Delta del Po. È un po’ come tornare ad essere bambino e giocare con il fango, però aiutando l’ambiente e pensando a soluzioni basate sulla natura che possano contrastare l’innalzamento del livello del mare in seguito alla crisi climatica in corso.”
Per saperne di più:
I risultati della ricerca premiata sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Earth Surface Processes and Landforms, e sono accessibili al seguente link.