Notizia

Geomorfologia | Riccardo Brunetta è vincitore del Premio AIGeo "Giovanni Battista Castiglioni" 2024

03/10/2024

Persone

Geomorfologia | Riccardo Brunetta è vincitore del Premio AIGeo "Giovanni Battista Castiglioni" 2024
Sulla sinistra, accanto al presidente di AIGeo Prof. Mauro Soldati. il Dr. Riccardo Brunetta, Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

Riccardo Brunetta, Dottore di ricerca internazionale in "Earth and Marine Sciences" dell'Università di Ferrara, ha ricevuto un importante riconoscimento durante l'assemblea dell'AIGeo - Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia dello scorso 17 settembre. La sua tesi di dottorato è infatti stata premiata come la migliore in Geomorfologia per il biennio 2022/2023, ex aequo con quella di un altro dottorando dell'Università di Milano.

Supervisionato dal Professor Paolo Ciavola del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, Brunetta ha condotto uno studio innovativo sull'evoluzione delle piane tidali in diverse località del mondo, combinando analisi geomorfologiche e sedimentologiche. La commissione ha elogiato l'originalità e il rigore metodologico del lavoro, sottolineando l'importanza dei risultati raggiunti per la Geografia fisica e la Geomorfologia.

Dopo la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche all’Università di Ferrara, attraverso il dottorato internazionale, Brunetta ha avuto la possibilità di fare ricerca in diverse parti del mondo, come Olanda, Spagna e Canada. 

Foto2.jpg

Il Dr. Riccardo Brunetta

“Mi piacciono le sfide e il mare - dichiara Brunetta -  per questo ho proseguito i miei studi universitari scegliendo gli ambienti più belli, dinamici e complicati che conosca, come le zone umide del Delta del Po. È un po’ come tornare ad essere bambino e giocare con il fango, però aiutando l’ambiente e pensando a soluzioni basate sulla natura che possano contrastare l’innalzamento del livello del mare in seguito alla crisi climatica in corso.”

Per saperne di più:

I risultati della ricerca premiata sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Earth Surface Processes and Landforms, e sono accessibili al seguente link.