Notizia

Alfiere del Lavoro | La matricola Unife Alessandro Bastarelli riceve il titolo dal Presidente della Repubblica

02/12/2024

Persone

Alfiere del Lavoro | La matricola Unife Alessandro Bastarelli riceve il titolo dal Presidente della Repubblica
Il momento della nomina di Alessandro Bastarelli al Quirinale. Photo credits: sito ufficiale dei Cavalieri del Lavoro, sezione "Gli Alfieri del Lavoro 2024"

Unife conta un Alfiere del Lavoro tra le proprie matricole: è Alessandro Bastarelli, neo iscritto alla Laurea Triennale in Lettere, Arti e Archeologia.

Alessandro si è diplomato con il massimo dei voti a Fermo, all’Istituto Tecnico e Statale Economico e Tecnologico “G.B. Carducci e G. Galilei”. Proprio la sua scuola lo ha segnalato come candidato meritevole per il prestigioso titolo di Alfiere del Lavoro e, dopo essere stato selezionato, ha ricevuto l’attestato d’onore e la medaglia direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Abbiamo incontrato lo studente per chiedergli cosa ha provato nel momento della nomina e quali sono le sue prospettive future.

Ciao Alessandro. Ti aspettavi di ricevere questo importante riconoscimento?

Ogni anno la mia scuola propone un'alunna o un alunno meritevole di ricevere questo titolo, e quest’anno è stato presentato il mio nominativo. Non mi aspettavo sarei stato poi selezionato. Mi è arrivata la comunicazione ufficiale questa estate mentre stavo lavorando.

Com'è avvenuta la nomina? Quali sono state le tue emozioni in quel momento?

Siamo stati convocati e abbiamo trascorso tre giorni di visite istituzionali: abbiamo visitato il Parlamento, la Stazione spaziale europea e siamo anche stati intervistati in più occasioni. La cerimonia vera e propria si è svolta il 30 ottobre in Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso, e del Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella. È stato un momento molto emozionante.

Raccontaci il tuo percorso di studi.

Ho studiato a Fermo, dove ho intrapreso un biennio di amministrazione, finanza e marketing e un triennio di relazioni internazionali per il marketing. Nonostante la mia scuola non fosse particolarmente incentrata sugli studi umanistici, grazie alla mia Professoressa di Letteratura ho potuto l'opportunità di sviluppare la mia passione per queste materie.

Cosa ti ha spinto a scegliere Unife? Perché proprio questo corso di studi?

Il corso di Lettere, Arti e Archeologia dell'Università di Ferrara si distingue dal tradizionale percorso di Lettere, offrendo una preparazione che va oltre la teoria, con un approccio pratico e manageriale. Dopo aver esaminato diversi piani di studio, ho ritenuto che quello di Unife fosse particolarmente valido. Le lezioni sono stimolanti e impegnative, soprattutto perché alcune materie, come il Latino, sono nuove per me, non avendo avuto modo di affrontarle alle superiori. Inoltre, Ferrara mi ha subito affascinato: una città che, con la sua dimensione ideale, non è né troppo grande né troppo piccola. In più, essendo la città di Tasso e Ariosto, studiare Lettere qui mi è sembrato un connubio perfetto.

Quali sono le materie che più ti appassionano?

Ho scelto il corso di Lettere principalmente per la filologia, infatti l'ho inserita come materia tra i corsi a scelta del prossimo semestre. Per questo mi sto impegnando tanto anche con il Latino, perché è fondamentale per approfondire ciò che mi interessa, e tante altre Università non lo offrono come insegnamento.

Hai altri hobby o passioni?

Al momento trovare il tempo per fare altro oltre lo studio è piuttosto difficile. Per anni sono stato un ginnasta, poi però con la scuola non riuscivo più a sostenere i vari impegni, ma è comunque una mia passione. In generale, mi interessa tutto il mondo delle arti e tutto ciò che è espressione artistica.

Pensi di proseguire anche gli studi magistrali a Unife?

Ho visto il corso di Laurea Magistrale in Filologia e Letterature medievali e moderne di Unife, che al momento tengo in considerazione per proseguire il mio percorso universitario.

Hai già qualche idea per il tuo futuro professionale?

Sono molto interessato alla gestione di eventi, gallerie ed esposizioni, ambiti che richiedono anche una solida preparazione economica. Oltre a questo, considero con attenzione anche settore della ricerca in ambito culturale: le arti e le lettere italiane mi appassionano molto e vorrei tentare di dare il mio contributo per valorizzarle come meritano.

Grazie mille Alessandro! Congratulazioni per la nomina e in bocca al lupo per il tuo futuro universitario e professionale.