Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa di Elisa Renzi, nostra studentessa

14/06/2024

Lutti in Ateneo

Elisa Renzi, nostra studentessa del corso di Chimica e Tecnologia farmaceutiche, è prematuramente mancata ​nei giorni scorsi.​ La sua scomparsa segna un grave lutto per tutto l’Ateneo ferrarese.

La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, si stringe alla famiglia, ai parenti, alle amiche e agli amici, alle colleghe studentesse e ai colleghi studenti, esprimendo profondo cordoglio e sentita vicinanza.

I ricordi Unife

Docenti e personale tecnico-amministrativo del Corso di CTF ricordano Elisa per la sua serietà, il suo carattere solare e la gentile fermezza con cui ha affrontato il percorso universitario nonostante le difficoltà, con genuino attaccamento al proprio profilo di Studentessa impegnata, non interessata solo a progredire nella carriera, ma anche ad acquisire un reale apprendimento delle materie, dimostrando una maturità che andava al di là della giovane età. Elisa ha conseguito risultati accademici eccellenti fintanto che ne ha avuto la possibilità, grazie ad ottime capacità che l'avrebbero certamente portata con successo al traguardo della laurea.

C’è chi la conosceva di più e chi la conosceva di meno ma tutti sapevamo che persona fosse. Elisa era un punto di riferimento per il nostro corso di studi, sapevamo ciò che stava affrontando e cosa portava avanti con tutti i dolori che ne derivano.
Una cosa non ci scorderemo mai i suoi sorrisi contagiosi: aveva un carattere magnetico, una positività in tutto inspiegabile. Con Elisa ci si sentiva nel posto giusto al momento giusto, sapeva quando esserci per gli altri ancora prima di lei stessa.
Sapeva capire gli amici, senza parole di contesto ma semplicemente guardandoti mentre faceva una faccia buffa strizzando gli occhi.
Lei indipendentemente da tutto amava ciò che studiava, era sempre emozionata e nello stesso tempo impaurita di non essere abbastanza brava o loquace, insomma pensieri che provano tutti.
La vita la amava veramente e questo si vedeva da come viveva, dalla grinta con cui ha continuato nel suo percorso, ha fatto tutti gli esami e seguito tutte le lezioni che ha potuto.
Siamo affranti da ciò che è accaduto, perdere un'amica, una figlia, una fidanzata e una studentessa con così tanto da dare e con così poco tempo a disposizione fa riflettere. La prima cosa che viene da pensare è ‘Non ho avuto abbastanza tempo’, basterebbe un altro pranzo in dipartimento o un altro aperitivo a fine lezioni. Troppo poco tempo, come se fino in fondo fosse cosa nostra: Elisa ci ha dimostrato che la vita va presa veramente a morsi, non è una questione di tempo ma di come ci si pone con quello che si ha. Ha combattuto la sua battaglia con grinta, forza e tanta volontà di vivere.
Lei dava sempre tutta se stessa. Questo suo modo di vivere non può che averci contagiati e davanti al dolore prevale la vita, i suoi sorrisi e la sua positività. Vogliamo concludere con la parola sorriso, perché nonostante tutto, dove in certe situazioni sorriso non ne hai, lei riusciva!
Un forte abbraccio a tutta la sua famiglia, al fidanzato e agli amici più cari
Grazie Elisa perché con la tua vita e i tuoi sorrisi hai veramente incendiato i nostri cuori.
Sorridiamo Eli, per te.

Le compagne e i compagni di corso