Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Italo Nenci

23/05/2024

Lutti in Ateneo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Italo Nenci, già Professore ordinario di anatomia patologica dell'Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

I ricordi Unife

“Con grande commozione e affetto esprimo il mio cordoglio ai familiari e agli allievi del Professor Italo Nenci, stimatissimo collega nel panorama scientifico nazionale ed internazionale. Lo ringraziamo per gli insegnamenti che ci ha lasciato con la signorilità che lo ha sempre contraddistinto.”

Laura Ramaciotti, Rettrice

Nei giorni scorsi ci ha lasciato il Prof. Italo Nenci, insigne docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Ferrara e Direttore per trentuno anni della Anatomia Patologica dell’Arcispedale S. Anna. Laureatosi in Medicina nel 1964 all’età di 22 anni, ha poi svolto presso il nostro ateneo tutta la sua prestigiosa carriera, dapprima come Assistente (1966) e successivamente come Professore Incaricato di Oncologia Sperimentale (1973) e infine come Professore Ordinario (1980).
Il Prof. Nenci è stato un eminente anatomo patologo e scienziato. Uomo di intelligenza superiore e di notevole carisma ha svolto un ruolo importante nel processo di crescita e di trasformazione della anatomia patologica italiana. I suoi studi sul ruolo dei recettori degli estrogeni nel carcinoma della mammella costituiscono una pietra miliare nella storia della caratterizzazione bio-patologica dei tumori umani. Il Prof. Nenci è stato il primo ad introdurre la procedura immunoistochimica per la valutazione dei recettori ormonali nel cancro della mammella, metodica che rappresenta ancora oggi lo standard utilizzato in tutto il mondo. E’ stato responsabile di progetti finalizzati di Oncologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, coordinando l’attività di decine di gruppi di ricerca. Ha anche contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della oncologia ferrarese con innumerevoli iniziative, tra cui la fondazione del “Registro Tumori di Popolazione della Provincia di Ferrara” e del “Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Cancro”.
Il Prof. Nenci ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali sia in ambito universitario che ospedaliero, espletandoli con lo stesso rigore e impegno dedicato alla ricerca scientifica e all’attività di diagnostica assistenziale. E’ stato Direttore del Dipartimento di Patologia Sperimentale e Diagnostica dell’Università, Presidente della Consulta dei Dipartimenti Universitari e Direttore del Dipartimento di Patologia e Oncologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria.
Come Direttore della Divisione di Anatomia Patologica la sua attività è stata contraddistinta oltre che dal rigore diagnostico, trasmesso a tutti i collaboratori, da un costante aggiornamento tecnologico e metodologico che ha sempre posto la sede di Ferrara all’avanguardia nel panorama nazionale. A questo riguardo è doveroso ricordare l’introduzione della citologia su strato sottile e l’impiego del supporto di un lettore automatico nella diagnostica dello screening del carcinoma della cervice uterina.
Il Prof. Nenci è stato anche un eccellente didatta, molto apprezzato dagli studenti, anche in questo campo innovativo, avendo sempre cercato, usando parole sue, “di immettere il riconoscimento morfologico delle lesioni nella cascata patogenetica-diagnostica-clinica-terapeutica di ciascuna patologia”.
Ho iniziato a frequentare l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica di Ferrara nel 1980 ed è stato per me un onore lavorare per tre decenni sotto la sua guida, continuo punto di riferimento e fonte di ispirazione. E moltissimi sono gli allievi e colleghi che, come me, negli anni hanno avuto la fortuna di potersi avvalere dei suoi insegnamenti e del suo esempio.

Professor Giovanni Lanza