Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Umberto Massari

29/05/2024

Lutti in Ateneo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Umberto Massari, già Professore Ordinario di Analisi matematica dell'Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo Unife

Nella notte tra il 27 e il 28 maggio 2024 dopo breve malattia Umberto Massari è mancato all’affetto dei suoi cari. Nato il 7 luglio 1948, si è laureato nel 1971 in Matematica all’Università di Ferrara con il Professor Mario Miranda. Ha ricoperto il ruolo di Professore all'Università di Trento e di Professore ordinario prima a Palermo e poi, dal 1984 fino al suo pensionamento avvenuto il 31 ottobre 2018, all’Università di Ferrara. Il suo campo di ricerca è stato il "Calcolo delle Variazioni e la Teoria Geometrica della Misura" in cui ha ottenuto rilevanti risultati nello studio della regolarità delle superfici minime con curvatura assegnata. É coautore di numerosi lavori in collaborazione con studiosi di livello internazionale. Ha trascorso vari periodi presso Università straniere tra cui l’Università di Campinas in Brasile. Apprezzatissimo da studentesse e studenti per la sua didattica a cui si è sempre dedicato con estrema passione e disponibilità elaborando materiale didattico di ottima qualità. Ha ricoperto inoltre vari incarichi istituzionali tra cui la Direzione del Dipartimento di Matematica. Gli amici e colleghi del Dipartimento di Matematica e Informatica lo ricordano con affetto e si uniscono al dolore della famiglia.

Umberto Massari.jpg

Il Professor Umberto Massari